Obiettivi e Destinatari

Obiettivi

Il Corso vuole trasferire le conoscenze e le modalità specifiche di ideazione, predisposizione, stesura e presentazione di progetti per Bandi emessi dall’Unione Europea, dando particolare rilievo alla parte dell’expertise e delle esercitazioni pratiche.

In particolare, il corso si propone di:

  • fornire gli strumenti conoscitivi per la ricerca di fondi erogati direttamente da Bruxelles nei vari settori e la metodologia più efficace da seguire per partecipare ai bandi europei che erogano questi fondi;
  • offrire una formazione completa ed aggiornata sulla progettazione europea, trasmettendo le tecniche e le metodologie indispensabili alla redazione e alla presentazione dei progetti, allo scopo di aumentare la qualità e la competitività delle proposte per i bandi comunitari;
  • sviluppare ed approfondire tutti gli aspetti relativi al Project Management;
  • focalizzare l’attenzione progettuale sullo sviluppo delle aree montane.


Destinatari

Il Corso è rivolto, in generale, a quanti intendano acquisire le competenze necessarie ad organizzare e gestire le fasi di progettazione rispondendo alle richieste di un bando europeo.

È quindi anzitutto aperto agli universitari, al personale delle imprese, a quello degli Enti locali, delle organizzazioni non profit ed anche del settore privato.

Per tutti questi soggetti i programmi di finanziamento previsti dall’Unione Europea rappresentano uno strumento importante per la sostenibilità economica di progetti e la promozione e realizzazione di processi di innovazione.

Il Corso inoltre, ai fini conoscitivi e di specializzazione di eventuali competenze si rivolge ad amministratori e dipendenti di Enti Pubblici, studenti universitari, diplomati di secondaria superiore, ed interessati in genere.