Il Clima a Tavola

Istituto Erminio Maggia, Stresa, 7 giugno ore 17,45

Nella sala grande dell'Istituto Erminio Maggia di Stresa si è tenuta una tavola rotonda sul tema il Clima Tavola. Cioè come le nostre scelte alimentari possano avere una ricaduta sui cambiamenti climatici. Il focus è stato rivolto ai prodotti locali, alpini; una riflessione inserita nei lavori della Convenzione delle Alpi, presidenza svizzera, ed organizzata da ARS.UNI.VCO in qualità di InfoPoint della Convenzione delle Alpi all'interno degli eventi previsti per l'Ora del Clima 2022, in collaborazione con Università del Piemonte Orientale Dip DISSTE, Università Milano - Dips. DIVAS, Filiera Eco Alimentare, Ials, Centro di Documentazione Europea del VCO ed, ovviamente, Istituto Maggia di Stresa.

In apertura Stefano Chelo del Segretariato Permanente della Convenzione delle Alpi iha introdotto l’evento internazionale, collegato all’ORA DEL CLIMA 2022, di cui Il Clima a Tavola è stato uno dei moltissimi eventi che si terranno in contemporanea su tutto l’Arco Alpino.

A seguire cinque interventi fra loro collegati ma autonomi nei contenuti: Stefania Cerutti, direttore Upontourism di UPO, ha illustrato la interconnessione tra turismo e clima; Anna Gaviglio, dip Divas di UNIMI, si è concentrata sui formaggi di montagna e di territorio; Eugenio Demartini, dip Divas di UNIMI, ha illustrato alcune tematiche della filiera ecologica delle carni da caccia; Fiorenzo Ferrari, dirigente del Maggia, ha spiegato le attività e le scelte sostenibili del ristorante didattico interno alla scuola; infine Roberto Viganò ed Ugo Facciola hanno presentato e ripreso il progetto delle Filiera Eco Alimentare.

Alla fine dei cinque interventi, il moderatore Riccardo Milan, ha dato la parola agli invitati e ai presenti, autorità, istituzioni, rappresentanti vari e interlocutori esperti, ampliando la discussione ed animando un ampio dibattito sulle tematiche discusse.

Il tutto mentre, grazie all'impeccabile servizio degli studenti del "Maggia" i presenti hanno apprezzato e gustato alcune preparazione di filiera locale, formaggi, carni  e vini.

Al termine è stata lanciata la proposta di avviare un percorso territoriale per "costruire" IL MENU' del CLIMA".

 

CLICCA SUI PULSANTI PER IL DOWNLOAD DELLA DOCUMENTAZIONE PRESENTATA

Inserisci il tuo nome.
Inserisci un messaggio.