BannerMinerAlp_2023

MINERALP SITES MANAGEMENT

Nozioni di base per l’avviamento e la gestione turistica di miniere e strutture di estrazione


Corso ONLINE gratuito

Il progetto MinerAlp ha come fine la valorizzazione del grande patrimonio geo-minerario e naturalistico esistente tra Piemonte, Valle d’Aosta e Svizzera, recuperando e riportando alla memoria una parte della nostra storia. Molti siti minerari, abbandonati nel tempo, tornano oggi a vivere grazie alla riscoperta del loro valore storico, culturale e turistico. A seguito degli interventi di recupero e ripristino strutturale delle miniere e delle strutture di estrazione disseminate sul territorio, è possibile scendere nel cuore della montagna, addentrarsi nelle gallerie, riscoprire ambienti di lavoro, oggetti e attrezzi di vita quotidiana, preziose testimonianze della dura vita nelle miniere.
I siti sorgono spesso in luoghi unici, che regalano panorami mozzafiato e permettono di coniugare l’interesse per l’archeologia industriale con l’occasione di splendide escursioni naturalistiche.

Per gestire e promuovere un sito minerario aperto alla fruizione turistica, tuttavia, servono diverse competenze; non solo tecniche, geologiche o ingegneristiche. Sono necessarie capacità e conoscenze imprenditoriali, in materia fiscale, di promozione, marketing e comunicazione adeguate.

A CHI E' RIVOLTO

Guide ambientali escursionistiche, guide turistiche e guide minerarie che hanno seguito la formazione nell'ambito del progetto MINERALP, operatori dei settori turistico, ambientale ed escursionistico.

PROGRAMMA

12 ore di formazione on-line su piattaforma dedicata, suddivisi in 3 moduli didattici di 4 ore ciascuno, a cadenza settimanale, nelle giornate di giovedì 16|23|30 marzo dalle 14.30 alle 18.30

  • 16 MARZO 2023 mod.1 Marketing per la promozione e comunicazione 4h - docente: dott. Massimiliano Freddi
  • 23 MARZO 2023 mod.2 Forme giuridiche applicabili per la gestione turistica dei siti 4h - docente dott. Mario Rigoldi
  • 30 MARZO 2023 mod.3 La fiscalità prevista con riferimenti alle normative italiane e svizzere 4h - docente avv. Susanna D'Alessio

ISCRIZIONI

50 posti disponibili. Iscrizioni entro martedì 7 MARZO 2023 al seguente LINK

ATTESTATO

Rilascio Attestato di Frequenza per la partecipazione ad almeno l'80% delle lezioni. 

Inserisci il tuo nome.
Si prega di inserire un oggetto.
Inserisci un messaggio.