VCO INTERNATIONAL SCHOOLS 

L’iniziativa progettuale è finanziata da FONDAZIONE CRT e intende, nel suo complesso, essere attrattiva a livello internazionale proponendo la realizzazione sul territorio del Verbano Cusio Ossola, a Verbania e Domodossola, di due scuole internazionali e interamente in lingua inglese.

L’iniziativa intende proseguire quanto realizzato nel corso del 2023, in considerazione degli ottimi riscontri ricevuti e rendicontati, al fine di rafforzare in senso nazionale e internazionale il territorio del Verbano Cusio Ossola, a Verbania e Domodossola, grazie alla presenza di due scuole internazionali interamente in lingua inglese di profilo rilevante e innovativo.

La Scuola in Matematica e fisica è alla V edizione, affermandosi per la qualità dei propri speakers. Oltre a questa, si vorrebbe attivare una proposta formativa interamente sempre sul modello scuola internazionale in lingua inglese, dedicata alle soft skills per rafforzare specifiche competenze trasversali a molteplici profili accademici/professionali.
Le Scuole confluiscono in un unico progetto denominato VCO INTERNATIONAL SCHOOLS 2024.

La formazione di livello internazionale consente tramite tali Scuole di coinvolgere importanti Atenei e Centri di Ricerca, ma anche attori del mondo professionale e artistico in una commistione di saperi che da un lato, nella scuola scientifica, approfondisce studi e ricerche su tematiche rilevanti, e dall’altro, per le soft skills fornisce un quadro complessivo potenzialmente utile a chi esercita già una professione, ovvero a chi desidera entrare nel mondo del lavoro e, allo stesso tempo, di catalizzare l’attenzione e partecipazione di un notevole numero di ricercatori nazionali e internazionali, ma anche studenti universitari e delle scuole superiori.
L’azione formativa, si pone quindi, insieme ed in affiancamento ad altri soggetti territoriali, come potenziale leva di promozione e di valorizzazione territoriale.

L’iniziativa può contare su partner istituzionali che possono dare un supporto economico alla realizzazione, nonché su partner accademici - quali l’Università Piemonte Orientale e l’Università dell’Insubria - la cui rete di contatti internazionali messa a disposizione consente di divulgare le Scuole di formazione internazionale proposte.
Le scuole internazionali sono sempre più popolari e diffuse in tutto il mondo, poiché offrono una prospettiva unica, significativa in termini di ricadute a livello locale, di offerta formativa e di impulso promozionale del territorio.

Nel corso degli anni, e l’esperienza del 2023 ha confermata questa tendenza si è visto che organizzare scuole internazionali che abbiano una residenza di più giorni e una continuità negli anni, in maniera logisticamente attenta, determina nei partecipanti la disponibilità a ritornare allargando il bacino degli interessati; si è infatti constatato che chi frequenta scuole internazionali di alto profilo strutturate in maniera tale da fare conoscere anche aspetti sociali e culturali del territorio, invita e funge da promoter delle scuole medesime a propri colleghi e contatti nonché da promoter dello stesso territorio.
L'esperienza ha infatti dimostrato come chi abbia partecipato a questi modelli formativi abbia potuto apprezzare, oltre alla qualità formativa, data da speakers di caratura internazionale, anche il tessuto sociale e le risorse turistiche locali. Molto spesso infatti queste scuole sono AVULSE dal territorio che le ospita, mentre con questo progetto il TERRITORIO nel suo complesso è il maining host. Sono infatti previsti incontri con la popolazione e comunque sempre visite didattiche al patrimonio culturale e sociale del territorio.

Oltre a proporre l’introduzione di insegnamenti innovativi e partecipati le Scuole determinano, indirettamente, una importante possibilità di crescita professionale per l’organizzazione. Lo staff infatti deve necessariamente fare upgrade professionale per comunicare in lingua inglese sviluppando pensiero critico e capacità di problem solving.
Portare su un territorio marginale o comunque non in città di gradi dimensioni ricercatori con profili di cultura, lingua e tradizioni di tutto il mondo determina una necessaria apertura e una correlata crescita complessiva dei soggetti e degli operatori coinvolti a livello territoriale. La popolazione locale, se informata adeguatamente e in tempo utile, diviene un elemento ulteriore per rafforzare l’aspetto dell’ospitalità e dell’accoglienza.

Le Scuole sono interamente in lingua inglese e aperte a docenti e ricercatori universitari, a studenti, a dottorati/ndi e a interessati.

Al fine di agevolare la presenza di ricercatori provenienti da Europa, ma anche italiani, che non abbiano disponibilità e fondi per la partecipazione alle scuole, si intende limitare al minimo la quota di iscrizione (da intendersi con un contributo volontario a parziale sostegno dei costi) ma anche offrire, grazie al contributo di Fondazione CRT e di altri soggetti, tramite domanda accessibile a tutti, una borsa di ospitalità.

 

PARTNERARIATO

Dal punto di vista del supporto economico alla realizzazione del progetto:

  • FONDAZIONE CRT
  • INDAM – GNAMPA-Gruppo Nazionale Alta Matematica
  • INFN – Istituto Nazionale di Fisica Nucleare
  • Comune Domodossola
  • Comune Verbania

Per quanto riguarda il supporto organizzativo e logistico, senza erogazione di contributi a sostegno, il progetto grazie al coinvolgimento di docenti e ricercatori di numerosi Atenei e centri di ricerca può fin da ora vantare la collaborazione con:

  • Oxford Brookes University (UK),
  • Hertfordshire University (UK),
  • Università di Bonn
  • Università di Avignon
  • SISSA Trieste
  • Università dell’Insubria,
  • Università Piemonte Orientale
  • Centro Studi Interdipartimentale UPONTOURISM
  • Collegio Mellerio Rosmini Domodossola (Ist. Carità)
  • Società Geografica Italiana,
  • Associazione dei Geografi Italiani,
  • Società di Studi Geografici,
  • Associazione Italiana Insegnanti di Geografia.