(L'intervento del segretario dell'Associazione all'apertura del workshop)

Il 27 e 28 febbraio 2018 si terrà a Domodossola presso l’Istituto Rosmini, sede dell’Info-point locale della Convenzione delle Alpi, il workshop internazionale dal titolo “Prevention and compensation of damages from large carnivores”, evento in lingua inglese riservato esclusivamente ad esperti e studiosi provenienti dall'arco alpino.

Il workshop è organizzato dalla Piattaforma “Grandi carnivori, ungulati e società” della Convenzione delle Alpi e ha l’obiettivo di riunire esperti ed esperte dai paesi alpini - e non solo - per discutere in un’atmosfera costruttiva dei sistemi di prevenzione e compensazione dei danni da grandi carnivori.

Oltre ad esperti ed esperte di fauna selvatica degli stati alpini, il workshop includerà rappresentanti dell’agricoltura, della comunicazione e di organizzazioni della società civile (sono attesi circa 40 esperti provenienti da tutto l'Arco Alpino, Austria Italia, Svizzera, Francia, Germania, Slovenia).

Verrà fornito anche uno sguardo oltre le Alpi, tramite uno scambio di esperienze con gli Appennini e con la Piattaforma Europea per la coesistenza fra persone e grandi carnivori.

In conclusione al workshop è stata organizzata un’escursione a Vallesone presso l’azienda agricola La Tensa; durante l’escursione i partecipanti potranno confrontarsi con esperienze reali di agricoltura di montagna e di danni collegati causati da ungulati e discuterne con i rappresentanti del Parco Nazionale Val Grande, delle Aree Protette della Val d’Ossola e della Polizia Provinciale.

In tale occasione sarà illustrato ai presenti anche il Progetto PROCESSI di FILIERA ECO-ALIMENTARE , per la valorizzazione delle carni da selvaggina locale (www.ecoalimentare.it).

Evento organizzato dall'INFO-POINT di Domodossola in collaborazione con il Segretariato Permanente della Convenzione delle Alpi e con il patrocinio di FONDAZIONE CARIPLO

GUARDA il PROGRAMMA

REPORT a cura Segretariato Permanente