BannerinoVCOINSCHOOL

VCO INTERNATIONAL SCHOOLS 2023

Un nuovo progetto quest’anno, finanziato da Fondazione CRT, vede l’Associazione Ars.Uni.VCO E.T.S. impegnata nel proporre, con la collaborazione di un ampio partenariato accademico, formativo, e associativo, nel territorio del Verbano Cusio Ossola un’iniziativa importante a livello internazionale. VCO International Schools è il nome scelto per unire all’interno di quest’unico cappello due scuole. La prima, già conosciuta, è Domoschool; la Scuola in Matematica e Fisica, giunta alla sua quarta edizione, si svolge a Domodossola e ogni anno ottiene un grande successo grazie in particolare alla partecipazione di relatori di fama internazionale in ambito scientifico. A questa proposta ormai riconosciuta e apprezzata si affianca nel 2023 una Scuola dedicata invece alla valorizzazione del patrimonio culturale e al rilancio del turismo Spring School: Taste the Place, nonchè alla riscoperta dell’identità del territorio attraverso il cibo come veicolo di conoscenza.

Entrambe le Scuole, la prima in aprile a Verbania e la seconda a luglio a Domodossola, sono poi a loro volta sostenute da una fitta partnership, composta oltre che dai Comuni coinvolti, da una ampia rete di soggetti internazionali, nazionali e locali (elenco di dettaglio a fine pagina).

Le Scuole, le cui iscrizioni sono già aperte, offrono proposte formative internazionali interamente in lingua inglese, che hanno il pregio di coinvolgere in partnership importanti Atenei e Centri di Ricerca con l’intento di attrarre numerosi ricercatori sia dal panorama italiano sia da quello mondiale, oltre che studenti, cultori della materia e esperti.

Oltre ad offrire due proposte formative di alta qualità, il progetto intende promuovere l’intero territorio del VCO in cui queste sono inserite. Sono infatti previsti incontri con la popolazione e visite didattiche dedicate alla scoperta del patrimonio culturale e sociale del territorio. Si tratta di esperienze importanti, già apprezzate nelle scorse edizioni di Domoschool, che permettono di dare valore alla ricchezza culturale della nostra provincia e di essere di grande richiamo per le successive edizioni di entrambe le Scuole.

Le rispettive Scuole e tutti i dettagli verranno illustrati in conferenze stampe che verranno organizzate poche settimane prima dell’avvio delle medesime.

Qui di seguito i link di rinvio alle sezioni DEDICATE sul sito per le singole scuole, completamente in lingua inglesse e complete di tutte le informazioni relative a programma, speakers e modalità di partecipazione.

Di seguito le dichiarazioni dei referenti di progetto dei rappresentanti delle Città ospitanti gli eventi (Verbania e Domodossola):

Il valore della ricerca – quale elemento portante dei progetti di valorizzazione territoriale e turistica – passa indubbiamente anche attraverso momenti di alta formazione in cui mettere a frutto quanto emerso da analisi e indagini, coinvolgendo non solo docenti e discenti ma anche enti e soggetti attivi nelle dinamiche di sviluppo locale. Si configura, in tal modo, un trasferimento di conoscenza ritenuta una componente essenziale dei processi di innovazione economica e sociale unitamente a un processo di co-apprendimento fertile e capace di disegnare scenari condivisi di futuro. La I edizione della Spring School Taste the Place proposta in aprile presso la prestigiosa sede UPO di Villa San Remigio, a Verbania, si inserisce in questa cornice di senso, mettendo a frutto studi e progetti che ruotano intorno al cibo quale elemento attrattore e moltiplicatore di iniziative. Trae infatti fondamenta dal progetto “Food, Place and Wellbeing” condotto da Oxford Brookes University (UK), Università dell’Insubria, Hertfordshire University (UK). I risultati di questa ricerca hanno trovato una fertile eco nel confronto tra i ricercatori coinvolti nel progetto e altri studiosi italiani afferenti alle Università del Piemonte Orientale e di Genova. È innegabile che proprio intorno al cibo, inteso quale elemento di cultura e identità, ruotino numerose e variegate attività che lo rendono protagonista di un palinsesto di eventi, festival, mostre, capaci di innescare o contribuire al benessere di coloro che ne fruiscono e del territorio largamente inteso.

Stefania Cerutti, referente scientifico del progetto – Università del Piemonte Orientale

Il ruolo di ogni scuola internazionale è indubbiamente molteplice. In primo luogo implica la diffusione di conoscenze di alto livello che diversamente non avrebbero la capacità di attrarre studenti oltre confine. In secondo luogo occorre il coinvolgimento di docenti di valore e competenza riconosciuti a livello internazionale. Questo in generale è di difficile realizzazione se il valore potenziale della scuola non è riconosciuto a priori dai docenti stessi e dagli enti scientifici valutatori che decidono se supportare o meno l’iniziativa scientifica. Ma una tale iniziativa non parte in generale né dai docenti né dagli enti scientifici in sé, ma in primis da quelle istituzioni che abbiano una visione sufficientemente ampia e siano in grado di comprendere il valore e la potenzialità di un progetto la cui realizzazione richiede competenze molto specifiche. Ritengo che l’evidente successo delle passate edizioni delle scuole internazionali e il sostegno di Fondazione CRT, ARS.UNI.VCO, dei comuni di Domodossola e Verbania, al nuovo progetto VCO INTERNATIONAL SCHOOL 2023 dimostrino sia il desiderio del territorio del VCO di aprirsi culturalmente verso il mondo, sia la capacità di tutti gli enti coinvolti, e di chi li rappresenta, di riconoscere il valore di tali iniziative. Un valore che è stato a sua volta giudicato e riconosciuto sia dagli enti scientifici cofinanziatori a livello nazionale, sia dai partecipanti alle scuole e dai docenti stessi a livello internazionale, e che consiste non solo nel dimostrare la competenza di tali scuole nel diffondere la conoscenza scientifica nel mondo, ma anche di far conoscere la realtà del territorio al mondo.

Sergio Cacciatori, referente scientifico del progetto – Università degli Studi dell’Insubria


Siamo davvero orgogliosi che la Città di Verbania sia partner di questo ambizioso progetto di livello internazionale. Il programma VCO INTERNATIONAL SCHOOLS rappresenta una sicura occasione di promozione territoriale oltre che di altissima formazione per i partecipanti che prenderanno parte alle sessioni didattiche proposte. La nostra Città, già di per sé attrattiva verso turisti europei e internazionali, potrà essere anche punto di riferimento per studiosi provenienti da prestigiosi Atenei e Centri di Ricerca. Sarà un piacere accogliere tutte e tutti nella incantevole location di Villa San Remigio, che sta divenendo sempre più un polo universitario, didattico e formativo grazie alla importante sinergia tra Università del Piemonte Orientale e Ars.Uni.VCO E.T.S..

Riccardo Brezza, Assessore alla Cultura e Istruzione – Città di Verbania

Non possiamo che esprimere viva soddisfazione per il fatto che la Città di Domodossola sia attivamente coinvolta in un progetto di Scuole internazionali sul territorio e in particolare che lo sia con Domoschool che, dopo le prime edizioni 2018 e 2019 e l’interruzione per Covid, ha ripreso nel 2022 e prosegue in un contesto ancora più ampio nel 2023. Per sette giorni scienziati, fisici e matematici possono vivere la nostra Città e il territorio circostante in una proposta in cui le nostre montagne fanno da sfondo e cornice a studiosi di fama internazionale, che in aggiunta incontrano la popolazione in un sempre partecipato incontro pubblico. Il fatto inoltre che la partnership si sia consolidata ed ampliata includendo altri Atenei e Istituti di ricerca nazionale è una conferma che la sinergia in essere sta dando i primi importanti risultati.

Daniele Folino, Assessore alla Cultura e Istruzione – Città di Domodossola


PARTNERSHIP:

  • Città di Verbania
  • Città di Domodossola
  • INDAM-GNSAGA (Gruppo Nazionale Strutture Algebriche)
  • INFN (Istituto Nazionale Fisica Nucleare)
  • Università del Piemonte Orientale,
  • Università dell'Insubria,
  • Università di Genova, DISFOR
  • Oxford Brookes University,
  • Hertfordshire University,
  • NODES Culture and Tourism Industry,
  • UponTourism,
  • MACTT - Mediterranean Academy of Culture, Technology and Trade,
  • SGI - Società Geografica Italiana,
  • SSG - Società di Studi Geografici
  • A.I.I.G. - Ass.ne Italiana Insegnanti Geografia
  • IPSASR Fobelli di Crodo,
  • Collegio Rosmini Domodossola – Prov. It. San Maurizio
  • UNPLI - sez. Verbano Cusio Ossola