L'arte della produzione di saxofoni nelle montagne di Quarna presentata a Roma in occasione della giornata studi della Società Geografica Italiana
E' stato presentato il lavoro di ricerca sulla tradizione artigianale della produzione di strumenti musicali a Quarna realizzato dalla Prof.ssa Stefania Cerutti - Università del Piemonte Orientale - con la collaborazione tecnica di Ars.Uni.VCO E.T.S.
La videointervista si inserisce nel lavoro di campo condotto dalla Prof.ssa Stefania Cerutti dell’Università del Piemonte Orientale, nell’ambito del Gruppo di ricerca della Società Geografica Italiana “Tradizioni, Arti e Mestieri. Verso una geografia dei saperi locali nelle aree interne italiane”.
Costituisce una preziosa testimonianza audiovisiva delle pratiche artigiane locali e rientra nel patrimonio documentale curato dal Centro Studi Interdipartimentale UPONTOURISM, in collaborazione con l’Associazione Ars.Uni.VCO ETS.
Il video è inoltre parte delle attività sviluppate all’interno del progetto NODES, finanziato dal MUR sui fondi M4C2 - Investimento 1.5 Avviso Ecosistemi dell' Innovazione; nell'ambito del PNRR finanziato dall'Unione europea - NextGenerationEU (Grant
agreement Cod. n.ECS00000036)
Si ringraziano Claudio Zolla, artigiano e titolare della Rampone&Cazzani – R&C Italian Handmade Saxophones di Quarna (Verbania), i componenti della sua famiglia e tutti i collaboratori dell’azienda, che con le loro mani creano strumenti unici, frutto di maestria e passione.