Progetto pilota A SCUOLA DI EUROPA VCO a cura di EU JUNIOR EXPERT.

Organizzati dal CDE del Verbano Cusio Ossola in collaborazione con il CDE di Forlì, il Comune di Verbania, Domodossola, Omegna, l'Università Piemonte Orientale e la Fondazione CARIPLO.
Lunedì 15 novembre 2021

Scuola Secondaria Primo Grado S. Quasimodo - Verbania

Scuola Secondaria Primo Grado Beltrami - Omegna

Scuola Secondaria Primo Grado Floreanini - Domodossola plesso Via Terracini

Martedì 16 novembre 2021

Scuola Secondaria Primo Grado Floreanini Domodossola - plesso via Ceretti

Scuola Secondaria Primo Grado Floreanini Domodossola - plesso via Terracini

ARGOMENTI TRATTATI

Cos’è l’Unione europea. La storia dell’integrazione europea. Come funziona l’Unione europea. Le politiche dell’Unione europea. Diritti e cittadinanza europea. Diritti umani e minoranze. Globalizzazione e commercio internazionale.

SVOLGIMENTO DELL’INCONTRO
Gli incontri sono articolati in una prima parte introduttiva, di presentazione generale sull’Unione europea, seguita da un sintetico excursus storico degli avvenimenti più importanti della storia comunitaria, dalla sua nascita ad oggi, e da un’illustrazione delle istituzioni che la governano. Le lezioni sono supportate dalla proiezione di presentazioni in powerpoint e di simpatici video che, in modo accattivante, alleggeriscono il tono della lezione e ravvivano l’attenzione degli studenti, sottolineando la diversità di culture che si incontrano nell’Unione europea. Nel corso dell’incontro verrà distribuito materiale didattico specificamente predisposto.