L’iniziativa denominata It’s Up to EU! Dibattiti sul futuro dell’Europa è stata organizzata prevedendo 2 eventi in presenza (max 40 posti) presso la Casa della Resistenza di Verbania e contestualmente on line su piattaforma meet. Gli eventi sono stati inseriti sulla piattaforma CoFE e a seguire, sempre sulla piattaforma sono stati inseriti  anche i relativi report unitamente alle idee che sono emerse dal dibattito,

Evento n. 1: Dibattito sulla Parità di Genere - Lunedì 21 giugno 2021 ore 21.00 - Casa Resistenza Verbania

Organizzazione di un incontro con ospiti di rilievo aperto al pubblico presso la Casa della Resistenza di Verbania, e alla partecipazione anche a distanza su piattaforma “meet”.

L’obiettivo era quello di portare un momento di dibattito civico sul territorio del Verbano Cusio Ossola con riguardo ad una tematica essenziale per il futuro dell’Europa come quella della parità di genere e dei nuovi femminismi, concepiti come spinta culturale verso un cambiamento positivo della nostra società. Gli ospiti sono stati Jennifer GUERRA - giornalista, classe 1995, voce emergente dell’attivismo sul tema parità dello scenario italiano, scrive su The Vision - e Lorenzo GASPARRINI - filosofo in estetica, oggi attivista sui temi della parità, che si definisce “filosofo femminista” rivolgendosi soprattutto al pubblico maschile.

La prima parte dell’incontro è stata dedicata alla condivisione di informazioni e consapevolezza grazie agli approfondimenti curati dai relatori invitati che hanno illustrato le statistiche riguardanti il diverso approccio e la situazione di fatto presente nei vari Stati dell’Unione Europea.

La seconda parte, più ampia, è stata dedicata al dibattito col pubblicocon modalità interattiva gestita dai ragazzi di Associazione 21 Marzo, che ha visto la partecipazione attiva dei relatori e dei presenti che si sono alternati in un proficuo scambio di impressioni vicendevoli.

Evento n. 2: Dibattito sulle Migrazioni - Mercoledì 30 giugno 2021 alle ore 21.00 - Casa Resistenza Verbania

Organizzazione di un incontro con ospiti di rilievo in presenza, aperto al pubblico presso la Casa della Resistenza di Verbania, e alla partecipazione anche a distanza su piattaforma “meet”. L’obiettivo era quello di portare un momento di dibattito civico sul territorio del Verbano Cusio Ossola con riguardo ad una tematica dirimente per il futuro dell’Europa, come quella delle migrazioni e dell’accoglienza, e della criminalità connessa a questi fenomeni.

Gli ospiti sono stati Nello Scavo, e l’Associazione Naga di Milano:

La prima parte dell’incontro è stata dedicata alla condivisione di informazioni e consapevolezza grazie agli approfondimenti curati dai relatori invitati: Naga ha proposto un approfondimento legale alla questione, mentre Nello Scavo, come ospite principale, ha riportato la propria esperienza, delle notizie rispetto alle inchieste svolte, e una narrazione generale complessa e ampia sul tema delle narrazioni, con un focus principale sul tema delle connessioni con la criminalità organizzata in particolare in Libia.

La seconda parte, più ampia, è stata dedicata al dibattito col pubblico, con modalità interattiva gestita dai ragazzi di Associazione 21 Marzo, che ha visto la partecipazione attiva dei relatori e dei presenti che si sono alternati in un proficuo scambio di impressioni vicendevoli. In questo secondo momento si sono raccolte idee e spunti da proporre sulla piattaforma della Conferenza sul futuro dell’Europa che vengono richiamate nel presente report.