aei

AEI - Archive of European Integration

L'Archivio dell'integrazione europea (AEI) è un archivio elettronico gratuito di materiali sull'integrazione e l'unificazione europea, il cui obiettivo è documentare lo sviluppo postbellico, le attività e le relazioni esterne dell’Unione europea, dalle sue origini fino ai nostri giorni.

L'AEI raccoglie sia materiali di ricerca indipendenti che documenti ufficiali dell’Unione Europea, durante tutto il suo percorso di evoluzione istituzionale.

L'Archivio per l'integrazione europea contiene documenti di circa 40 organizzazioni di ricerca private, consultabili da Browse by Journals and Series e Browse by Conferences.

La scansione e il deposito dei documenti ricevuti come parte della raccolta della delegazione UE a Washington è stata completata alla fine del 2019. A partire dal 2020, praticamente tutti i nuovi contenuti aggiunti all'AEI saranno costituiti da documenti delle organizzazioni di ricerca private citate sopra e da nuovi contributi di studiosi di tutto il mondo da aggiungere all’archivio, per i quali continua la ricerca.

L'Archivio dell’integrazione europea (AEI) è stato fondato nel 2003 per offrire un unico punto di deposito permanente e ad accesso libero a materiale di ricerca accademica sul tema dell'integrazione europea e, dal 2004, ha iniziato a caricare pubblicazioni e documenti ufficiali prodotti dall’UE. L’archivio conta oggi più di 77mila documenti.

L'Archivio dell'integrazione europea è stato supportato dallo European Studies Centre, dallo University Center for International Studies, dall'Università di Pittsburgh e dalla European Union Studies Association (EUSA),  oltre ad aver ottenuto supporto tecnico e materiale dal Pittsburgh University Library System (ULS).

Per accedere ad alcune aree del repository è necessaria una registrazione gratuita che consente di salvare le ricerche, ricevere avvisi e depositare articoli.

Tra le collezioni figurano:

  • Biographies che contengono informazioni biografiche su oltre 950 persone, principalmente personale delle istituzioni europee.
  • Press Releases of the Council: 1975-1994 che raccoglie i comunicati stampa del Consiglio delle Comunità europee (1975-ottobre 1993) e i comunicati stampa del Consiglio dell’Unione delle Comunità europee (novembre 1993-1994)
  • Summits and the European Council (1961-1995) è una guida ai documenti relativi alle riunioni dei Capi di Stato o di governo e del Consiglio europeo. Include non solo le conclusioni e i comunicati emessi al termine delle riunioni, ma anche i documenti politici presentati per le riunioni, tranne quelli riservati.
  • Western European Union contiene gli atti dell'Assemblea dell'Unione europea occidentale (UEO), chiamata anche Assemblea europea per la sicurezza e la difesa Fondata nel 1954 ha operato come forum per il coordinamento delle questioni relative alla difesa europea, alla sicurezza e alla cooperazione militare
  • Private Papers contiene papers di oltre 35 organizzazioni di ricerca private, elencate nelle istituzioni partecipanti.
  • Guide to European Economy contiene la serie di European Economy, pubblicazione economico-finanziaria della CE/UE. che contiene importanti relazioni e comunicazioni della Commissione al Consiglio e al Parlamento sulla situazione economica e gli sviluppi economici fino al 2015.
  • Barbara Sloan EU Document Collection è la collezione di documenti di Barbara Sloan, che è stata a capo delle indagini pubbliche, della delegazione della Commissione europea negli Stati Uniti, a Washington, per oltre 32 anni, ed ha avuto un ruolo primario nell’organizzazione della sezione documenti ufficiali dell’UE all’interno dell’AEI.