euinfo

FONTI di INFORMAZIONE ONLINE su UNIONE EUROPEA

Le fonti di informazione online sull’Unione europea sono moltissime e sterminata la documentazione prodotta in questo campo.

Oltre alle fonti istituzionali, che mettono a disposizione gran parte dei documenti ufficiali dell’Unione, è possibile reperire informazioni, dati e documenti anche da numerose fonti non ufficiali – ma non per questo meno valide – presenti in rete.

Esistono infatti molteplici centri di studio e di ricerca, istituzioni pubbliche ed enti privati attivi nel settore degli studi europei che offrono documentazione preziosa che, pur non avendo il carattere dell’ufficialità propria delle istituzioni dell’UE, risulta tuttavia scientificamente valida e ampiamente idonea a soddisfare le esigenze informative degli operatori professionali, degli studenti e dei cittadini.

Di seguito e nelle pagine a seguire del menù a tendina, alcune delle agenzie o dei siti d’informazione specializzati, che consentono a chiunque di tenersi costantemente aggiornato, di partecipare al dibattito pubblico sul processo di integrazione europea, di esercitare in modo più efficace i propri diritti di cittadinanza europea, nonché di conoscere le opportunità offerte dall’UE.

Tali fonti di informazione sono classificate in base alla natura dei soggetti promotori e vengono qui convenzionalmente suddivise in due categorie: fonti informative accessibili gratuitamente on-line e think tank e centri di ricerca italiani che producono documenti di interesse sulle politiche europee.

SITI ISTITUZIONALI - Fonti informative accessibili gratuitamente on-line

►COMMISSIONE EUROPEA
https://ec.europa.eu/commission/index_it
Sito della Commissione europea, il braccio esecutivo politicamente indipendente dell'UE. È l'unico organo cui compete redigere le proposte di nuovi atti legislativi europei. Inoltre, attua le decisioni del Parlamento  europeo e del Consiglio dell'UE.

►RAPPRESENTANZA IN ITALIA della COMMISSIONE EUROPEA
https://ec.europa.eu/italy/home_it
Sito internet della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, con notizie di attualità, guide, newsletter e rubriche varie. Fonte per informazioni di varia natura che trattano del rapporto tra l’UE e l’Italia.

►PARLAMENTO EUROPEO
http://www.europarl.europa.eu/portal/it
Sito istituzionale del Parlamento europeo, organo legislativo dell'UE che è eletto direttamente dai cittadini dell'Unione ogni cinque anni con competenze di vigilanza e di bilancio.

►PARLAMENTO EUROPEO IN ITALIA
http://europarl.europa.eu/italy
Sito internet dell’Ufficio di informazione per l’Italia del Parlamento Europeo con informazioni relative al lavoro di questa importante istituzione. Divulga le iniziative degli europarlamentari italiani.
https://multimedia.europarl.europa.eu/en/home
Sito di informazione multilingue sull’attualità politica europea promosso dal Parlamento Europeo che utilizza principalmente dei clip audiovisivi per trattare le varie tematiche.

►CONSIGLIO EUROPEO
https://www.consilium.europa.eu/it/
Sito del Consiglio europeo, organo che riunisce i leader dell'UE per definire l'agenda politica dell'Unione europea. Rappresenta il livello più elevato di cooperazione politica tra i paesi dell'UE.

►CONSIGLIO DELL'UE
http://www.consilium.europa.eu/it/home/
Sito del Consiglio dei ministri dei governi di ciascun paese dell'UE che si incontrano per discutere, modificare e adottare la legislazione e coordinare le politiche. Sono autorizzati a impegnare i rispettivi governi a perseguire le azioni concordate in tale sede.

►CORTE DI GIUSTIZIA DELL'UNIONE EUROPEA (CGUE)
http://curia.europa.eu/jcms/jcms/j_6/it/
Sito della Corte di giustizia dell’UE che ha il compito di garantire che il diritto dell'UE venga interpretato e applicato allo stesso modo in ogni paese europeo e di garantire che i paesi e le istituzioni dell’Unione rispettino la normativa dell’UE.

►BANCA CENTRALE EUROPEA
http://www.ecb.europa.eu/home/html/index.en.html
Sito della BCE che ha il compito di gestire l’euro, mantenere i prezzi stabili e guidare la politica economica e monetaria dell’UE.

►BANCA EUROPEA PER GLI INVESTIMENTI
https://www.eib.org/en/index.htm
Sito della BEI, organo che fornisce finanziamenti per progetti che contribuiscono a realizzare gli obiettivi dell’UE, sia all’interno che al di fuori dell’Unione

►CORTE DEI CONTI EUROPEA
http://www.eca.europa.eu/it
Il sito fornice informazioni sulle attività della Corte dei conti europea che ha il compito di controllare che i fondi dell’UE siano raccolti e utilizzati correttamente, e contribuire a migliorare la gestione finanziaria dell’UE.

►SERVIZIO EUROPEO PER L’AZIONE ESTERNA (SEAE)
http://eeas.europa.eu/index_it.htm
Informazioni sul servizio diplomatico dell'UE, istituito per rendere più coerente ed efficace la politica estera dell'UE e rafforzare così l'influenza dell'Europa sulla scena mondiale.

►COMITATO ECONOMICO E SOCIALE EUROPEO
https://www.eesc.europa.eu/it
Sito dell’organo consultivo che rappresenta le organizzazioni dei datori di lavoro e dei lavoratori e altri gruppi di interesse. Formula pareri su questioni riguardanti l’UE per la Commissione europea, il Consiglio dell’UE e il Parlamento europeo, fungendo così da ponte tra le istituzioni decisionali dell’UE e i cittadini dell’Unione

►COMITATO EUROPEO DELLE REGIONI (CdR)
http://cor.europa.eu/it/
Il sito fornisce informazioni sulle attività del CdR. organo consultivo dell'UE composto da rappresentanti eletti a livello locale e regionale provenienti da tutti gli Stati membri.

►MEDIATORE EUROPEO
http://www.ombudsman.europa.eu/it/home.faces
Indaga sulle denunce relative a casi di cattiva amministrazione da parte delle istituzioni o di altri organi dell'UE. Le denunce possono essere presentate da cittadini o residenti dei paesi dell'UE o da associazioni o aziende con sede nell'UE.

►GARANTE EUROPEO DELLA PROTEZIONE DEI DATI (GEPD)
https://secure.edps.europa.eu/EDPSWEB/edps/EDPS?lang=it
IL sito fornisce informazioni sulle attività del GEPD che ha il compito di garantire che le istituzioni e gli organi dell’UE rispettino il diritto dei cittadini al trattamento riservato dei dati personali.

►COMITATO EUROPEO PER LA PROTEZIONE DEI DATI (EDPB)
https://edpb.europa.eu/edpb_en
L’EDPB ha il compito di garantire che il regolamento generale sulla protezione dei dati (RGPD) e la direttiva sull'applicazione della legge sulla protezione dei dati siano applicati coerentemente nei paesi dell'UE, nonché in Norvegia, Liechtenstein e Islanda.

►DIPARTIMENTO PER LE POLITICHE EUROPEE - PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
http://www.politicheeuropee.gov.it/it/
Sito del Dipartimento per le Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei ministri. Il Dipartimento supporta il Presidente del Consiglio dei Ministri, o l'autorità politica da questo delegata, nella gestione dei rapporti con le istituzioni europee. Ha la responsabilità dell’informazione istituzionale ai cittadini italiani nel quadro dei rapporti tra il governo italiano e l’Unione europea. Contiene sia l’attualità che approfondimenti vari  sull’attività relativa all’UE del governo italiano.

►CEN - Comitato Europeo di Normazione
http://www.cenorm.be/
Sito del CEN, Comitato Europeo di Normazione, una delle strutture che lavorano, a livello europeo, nel delicato ambito dell’armonizzazione delle procedure e delle norme tecniche.

► CEN Riferimento italiano: UNI – Ente Nazionale Italiano di Normazione
http://www.uni.com/
Sito dell’UNI, Ente nazionale italiano di normazione, è il partner italiano del CEN ed ha il compito, tra le altre cose, di recepire le sue indicazioni e le norme prodotte.

►CONFEDERAZIONE EUROPEA SINDACATI
http://www.etuc.org/
È il sito della Confederazione europea dei sindacati (CES) che rappresenta il sindacato di riferimento per i lavoratori europei, per avere una voce più forte nel processo decisionale dell'UE.

►CONSIGLIO COMUNI E REGIONI D'EUROPA
http://www.aiccre.it/
Sito dell’Associazione italiana per il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa (AICCRE), con sede in Roma, è l’unica associazione nazionale che raccoglie in modo unitario tutti i livelli degli enti territoriali.

►INFOREGIO - POLITICA REGIONALE - ITALIA
https://ec.europa.eu/regional_policy/it/
Il sito contiene notizie relative alla politica regionale dell'UE, in particolare in Italia. La politica regionale è una politica di investimenti, sostiene la creazione di posti di lavoro, la competitività, la crescita economica, tenori di vita più elevati e lo sviluppo sostenibile.

►EUROPA NEWSROOM
http://europa.eu/newsroom/
Sezioni del portale ufficiale dell’Unione europea “EUROPA” dedicati all’attualità, con accesso diretto agli ultimi comunicati stampa delle istituzioni europee, l’archivio degli stessi, i dossier stampa di approfondimento e tutte le altre risorse offerte dal servizio stampa della Commissione
https://audiovisual.ec.europa.eu/en/ebs/both/
Sito internet del servizio audiovisivo istituzionale della Commissione europea con possibilità di seguire in diretta le conferenze stampa ed altri eventi promossi dalle istituzioni europee.
https://www.youtube.com/user/eutube
Il canale EU-Tube promosso dall’Unione Europea, con tutte le risorse che questa particolare piattaforma di gestione e scambio degli audiovisivi offre abitualmente.

RETI DI INFORMAZIONE EUROPEE

►AGENZIA NAZIONALE PER I GIOVANI (ANG)
http://www.agenziagiovani.it/
L'ANG è un organismo pubblico, dotato di autonomia organizzativa e finanziaria, vigilato dal Governo Italiano e dalla Commissione Europea. Persegue la sua mission amministrando i fondi assegnati all'Italia dal programma comunitario Gioventù in Azione ed ERASMUS+: GIOVENTÙ (2014-2020), e sviluppando proprie iniziative in collaborazione con altre istituzioni, associazioni e imprese.

►AEGEE - European Students' Forum
http://www.karl.aegee.org/ - https://www.aegee.org/
AEGEE è una delle più grandi organizzazioni studentesche interdisciplinari d'Europa. Come organizzazione non governativa, politicamente indipendente e senza fini di lucro, AEGEE è aperta a studenti e giovani di tutte le facoltà e discipline. Fondata nel 1985 a Parigi, oggi è cresciuta fino a diventare una rete di 13000 AEGEEans, presente in 161 città in 40 paesi in tutta Europa.

►APRE - Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea
http://www.apre.it/
APRE è un'Associazione di Ricerca non profit che da oltre venticinque anni, in stretto collegamento con il Ministero Istruzione, Università e Ricerca (MIUR), fornisce ai propri associati come pure a imprese, enti pubblici, privati e persone fisiche, informazioni, supporto ed assistenza per la partecipazione ai programmi e alle iniziative di collaborazione nazionale ed europee (oggi, con particolare riferimento ad Horizon 2020) nel campo della Ricerca, Sviluppo Tecnologico e Innovazione (RSTI) e del trasferimento dei risultati delle ricerche.

►AUSE - Associazione Universitaria di Studi Europei
http://www.ause.eu/
L'Associazione Universitaria di Studi Europei (AUSE) è stata fondata nel 1989, nello stesso anno in cui è stata lanciata l’Azione Jean Monnet. L'Associazione rappresenta in Italia oltre 200 professori e ricercatori ed è membro della European Community Studies Association (ECSA-World).

►CENTRO EUROPEO CONSUMATORI
http://www.euroconsumatori.org
Il Centro Europeo Consumatori Italia – Ufficio di Bolzano è finanziato dalla Commissione Europea, dal Ministero dello Sviluppo Economico, dalla Provincia Autonoma di Bolzano e dalla Regione Autonoma Trentino - Alto Adige/Südtirol ed è organizzato dal Centro Tutela Consumatori ed Utenti dell'Alto Adige (CTCU). Le attività del Centro sono rivolte ai cittadini che hanno avuto un problema di consumo in un altro Paese dell'Unione Europea ed è parte della Rete dei Centri Europei Consumatori (ECC-Net) istituita dalla Commissione Europea in ogni Stato Membro nonché in Islanda, Norvegia e nel Regno Unito, per assistere i cittadini nei loro reclami transfrontalieri.

►ELSA - The European Law Students' Association
http://www.elsa.org/
È un'organizzazione internazionale, indipendente, non politica, senza fini di lucro gestita da e per studenti e neolaureati, interessati a raggiungere l'eccellenza accademica e personale in ambito legale. L'ELSA mira a fornire ai suoi membri una piattaforma per sviluppare le loro competenze e acquisirne di nuove, per interagire con colleghi studenti e professionisti esperti legali provenienti da diversi stati e sistemi legali in tutta Europa.

►ENTERPRISE EUROPE NETWORK IN ITALIA (EEN)
http://www.een-italia.eu/
EEN è la rete Europea che aiuta le PMI a crescere, innovarsi e internazionalizzarsi. In Italia fanno parte della rete 55 organizzazioni partner, realtà appartenenti al sistema camerale, associazioni imprenditoriali, agenzie di sviluppo, centri di ricerca, università, laboratori, parchi tecnologici, autorità locali.

►ERASMUS MUNDUS - Punto Nazionale di contatto CIMEA
http://erasmusmundus.it/index.aspx ; http://www.cimea.it/
Il CIMEA - Centro di Informazione sulla Mobilità e le Equivalenze Accademiche svolge dal 1984 la propria attività di informazione e consulenza sulle procedure di riconoscimento dei titoli di studio e sui temi collegati all’istruzione e formazione superiore italiana e internazionale.

►EURAXESS ITALIA (Mobilità dei ricercatori)
https://euraxess.ec.europa.eu/
EURAXESS - Researchers in Motion è un'iniziativa paneuropea unica che fornisce informazioni e servizi di supporto a ricercatori professionisti. Sostenuta dall'Unione Europea, dagli stati membri e dai paesi associati, supporta la mobilità dei ricercatori e lo sviluppo della carriera, migliorando al contempo la collaborazione scientifica tra Europa e il mondo.

►EURES
https://ec.europa.eu/eures/public/it/homepage
Rete di cooperazione europea dei servizi per l’impiego, concepita per facilitare la libera circolazione dei lavoratori. La rete ha sempre lavorato duramente per permettere ai cittadini europei di godere delle stesse opportunità, nonostante le barriere linguistiche, le differenze culturali, le sfide burocratiche, le diverse leggi sul lavoro nonché il mancato riconoscimento dei certificati scolastici tra le varie regioni dell’Europa.

►EURODESK ITALIA
https://www.eurodesk.it
Eurodesk è la rete ufficiale del programma europeo Erasmus+ per l’informazione sui programmi e le iniziative promosse dalle istituzioni comunitarie in favore dei giovani. Realizzata con il supporto della Commissione Europea - DG EAC (Istruzione e Cultura) e dell’Agenzia Nazionale per i Giovani, Eurodesk opera per favorire l’accesso dei giovani alle opportunità offerte dai programmi europei in diversi settori, in particolare: mobilità
internazionale, cultura, formazione formale e non formale, lavoro, volontariato.

►EURYDICE - Rete di informazione sull'educazione in Europa
https://eacea.ec.europa.eu/national-policies/eurydice/national-description_en
La rete Eurydice si concentra principalmente sul modo in cui l'istruzione in Europa è strutturata e organizzata a tutti i livelli. Supporta e facilita la cooperazione europea nel campo dell'apprendimento permanente fornendo informazioni sui sistemi e le politiche dell'istruzione in 38 paesi e producendo studi su questioni comuni ai sistemi di istruzione europei.

►EUROCITIES - the Network of major European cities
http://eurocities.eu/eurocities/home
EUROCITIES è la rete delle principali città europee. Ne fanno parte i governi locali e municipali eletti nelle principali città europee.

►EUROPE DIRECT
https://ec.europa.eu/italy/services/contact-points_it
Per avvicinare l'Europa ai cittadini e alla loro realtà quotidiana, la Commissione europea dispone di una rete informativa in tutti i paesi dell'UE, compresa l'Italia. Gli strumenti attraverso i quali la Commissione è presente su tutto il territorio nazionale sono i centri di informazione Europe Direct e i Centri di Documentazione Europea

►SOLVIT
https://ec.europa.eu/solvit/index_it.htm
Sito della Rete SOLVIT per la risoluzione di problemi on-line nell’ambito della quale gli Stati membri collaborano per risolvere concretamente i problemi derivanti dall’applicazione scorretta delle norme sul mercato interno da parte delle amministrazioni pubbliche.

►YOUREurope
https://europa.eu/youreurope/index.htm#it
Servizio pubblico di consulenza dell'Unione europea, attualmente offerto da giuristi dello European Citizen Action Service (ECAS), organizzazione esterna che opera per conto della Commissione europea. Fornisce una consulenza personalizzata ai cittadini europei sui diritti riconosciuti dalla normativa UE.