Locadina CDE-Europa per i giovani

L'EUROPA CON I GIOVANI, L'EUROPA PER I GIOVANI - Progetto di Rete 2022

Venerdì 6 maggio 2022 - Il Maggiore, Verbania 

La Conferenza sul futuro dell’Europa, partita ufficialmente il 9 maggio 2021, costituisce un punto di non ritorno della storia europea. Grazie alla CoFE per la prima volta le Istituzioni di Bruxelles hanno messo a disposizione dei cittadini europei un forum democratico di discussione e confronto, per raccogliere le proposte le istanze provenienti dai territori dell’Unione.
In questo processo, tuttora in atto – che si concluderà nella primavera 2022 con la sessione plenaria finale della Conferenza – i giovani hanno avuto un ruolo decisivo. Attraverso la piattaforma digitale multilingue, appositamente predisposta, le giovani generazioni hanno potuto incontrarsi virtualmente, interagire, avanzare le proprie proposte, condividere le proprie aspirazioni e disegnare insieme il comune futuro europeo. Inoltre, un terzo dei partecipanti ai panel europei dei cittadini e dei rappresentanti dei panel alle sessioni plenarie della Conferenza è costituito da giovani e il presidente del Forum europeo della gioventù partecipa alle sessioni plenarie.
Questa grande opportunità non si esaurirà però con la Conferenza sul futuro dell’Europa; la Commissione europea, proprio per sottolineare l’importanza dei giovani per l’avvenire dell’Unione e per rimarcare il proprio impegno a favore delle nuove generazioni, ha proposto di proclamare il 2022 Anno europeo dei giovani.

Sulla base di tale premessa il CDE del VERBANO CUSIO OSSOLA ha aderito al Progetto di Rete 2022 della RETE ITALIANA dei CDE formata da 52 centri, costituisce la rete più diffusa e consolidata nel panorama nazionale dell’informazione di fonte pubblica sull’UE, presentanto l'iniziativa dal titolo L’Europa per i Giovani, l’Europa con i Giovani che si svolgerà venerdì 6 maggio 2022 ore 9.00 presso il Centro Eventi Il Maggiore di Verbania. Obiettivo dell'evento è quello di fare incontrare i giovani delle scuole superiori partecipanti al Progetto Meridiano d’Europa, provenienti da Torino, Trieste, Sarzana, Livorno, Novara, Foligno e Firenze, con i giovani delle classi III e IV degli Istituti Superiori di Verbania. Le tematiche dell’incontro, dopo una presentazione delle realtà locali, saranno focalizzate sull’anno europeo dei giovani e sulla Conferenza sul Futuro dell’Europa.

Rossella Speroni e Matteo Fornara del Centro Comune di Ricerca (JRC), Commissione Europea, saranno presenti per illustrare e discutere con i presenti sull'iniziativa ANNO EUROPEO dei GIOVANI.

Rete: Commissione Europea Rappresentanza in Italia, Rete dei CDE Italiani, CDE VCO, ARS.UNI.VCO, Città di Verbania, Fondazione Centro Eventi Il Maggiore, Centro Studi UpontTourism - UNIUPO, Provveditorato agli Studi – Ufficio IX Ambito territoriale del Verbano Cusio Ossola, Ass.ne 21 Marzo APS

Iniziativa del Progetto nazionale 2022 "L'anno europeo dei giovani. Un futuro più verde, più digitale e più inclusivo", realizzata da CDE Italiani in collaborazione con la Commissione Europea Rappresentanza in Italia