Europeana

EUROPEANA - Biblioteca Digitale

Europeana, iniziativa finanziata dall’Unione europea; è una biblioteca digitale che raccoglie i contributi digitalizzati da diverse istituzioni degli Stati membri, consentendo di esplorare il ricco patrimonio culturale e scientifico di biblioteche, musei, archivi e collezioni digitali europee.

Nel maggio 2015 è diventata una delle Digital Service Infrastructures (DSI) della Commissione europea, che offrono servizi transfrontalieri in rete a cittadini, imprese e pubbliche amministrazioni.

Per tale ragione il suo obiettivo principale - oltre a semplificare la condivisione delle raccolte online e a migliorare la qualità dei dati e dei contenuti condivisi - è quello di accompagnare il settore dei beni culturali nella sua trasformazione digitale.

Se da una parte lo staff di Europeana è impegnato a sviluppare competenze, strumenti e politiche a sostegno del digitale e a incoraggiare le partnership che promuovono l'innovazione, dall’altra supportano tutti coloro che sono interessati ad utilizzare il patrimonio culturale per l'educazione, la ricerca, la creazione di nuovi contenuti.

Europeana Collections conta oltre 58 milioni di oggetti digitali (libri, musica, opere d'arte e molto ancora).

Tramite il portale disponibile in 24 lingue, è possibile accedere, con sofisticati strumenti di ricerca e di filtro, a molte collezioni a tema, mostre, gallerie e blog.