Il Centro di Documentazione Europea (CDE) del VCO, costituito in base ad una convenzione tra la Rappresentanza in Italia della Commissione Europea e l’Associazione Ars.Uni.Vco, organizza per l’autunno a Verbania un ciclo di incontri seminariali relativi al processo di integrazione europea con specifica attenzione ai più recenti sviluppi e alle ripercussioni a livello degli ordinamenti nazionali. I seminari formativi, dal titolo “Le nuove sfide dell’Unione Europea”, vedranno la partecipazione di esperti che svilupperanno le più importanti tematiche attuali, in particolare dei cambiamenti che stanno avvenendo a seguito degli esiti delle ultime elezioni europee, avvenute il 26 maggio 2019. Come cambiano le agende, le priorità dell'Europa? Alcuni professori universitari, esperti in materie giuridiche ed economiche declinate in ambito europeo, ci aiuteranno a capire i nuovi assetti politici e come il nostro voto vi avrà influito.

Il primo incontro in particolare vedrà la prestigiosa presenza del dott. Massimo Gaudina, Capo della Rappresentanza a Milano della Commissione Europea.

Un seminario ogni due settimane per affrontare un argomento specifico in un ciclo formativo diviso tra 5 diversi appuntamenti da settembre a novembre 2019. La durata di ciascun incontro è stimata in 2 ore.

Moderatore per ogni singolo seminario sarà Ivan Fossati, giornalista de La Stampa Verbano Cusio Ossola.

Ivan Fossati, il giornalismo locale nel Dna, dai tempi del liceo con le prime corrispondenze per settimanali e bisettimanali del Chivassese e del Vercellese. Dal 2005 dipendente de La Stampa, dal 2014 responsabile della redazione di Verbania e vice capo servizio dell'edizione Novara-Vco.

L’iniziativa è realizzata grazie alla collaborazione con il Comune di Verbania, con l’Associazione Casa della Resistenza e con l’Ordine dei Giornalisti del Piemonte. I giornalisti iscritti all’Ordine possono iscriversi sulla piattaforma virtuale SiGeF e avranno diritto a n. 2 crediti formativi per ogni singolo incontro a cui prenderanno parte. Tutti i seminari avranno luogo presso l’Associazione Casa della Resistenza di Verbania, Via Filippo Turati, 9 Verbania (VB).

Di seguito il programma completo:

 

“LE NUOVE SFIDE DELL'UNIONE EUROPEA”

Relatore: MASSIMO GAUDINA, capo della Rappresentanza a Milano della Commissione Europea dal 1 settembre 2017

Venerdì 20 settembre 2019 ore 18.00 – Verbania


“PRESENTE E FUTURO DEL PROCESSO DI INTEGRAZIONE EUROPEA”

Relatore: PIERO GRAGLIA, Professore associato presso l'Università degli Studi di

Milano nei seguenti insegnamenti: Storia dell'Integrazione europea, History of

Regional Integration, Storia della Politica estera europea e Storia della Politica

internazionale

Venerdì 4 ottobre 2019 ore 17.00 – Verbania

 

 

“I DIRITTI DELLE NUOVE TECNOLOGIE”   (ANNULLATO)

Relatore: MARCO OROFINO, Professore associato di Diritto costituzionale presso

l'Università degli Studi di Milano

Mercoledì 16 ottobre 2019 ore 15.00 – Verbania

 

“LA NUOVA GOVERNANCE EUROPEA E IL RUOLO DEI SUOI CITTADINI”

Relatore: CECILIA SANNA, Professoressa di Diritto dell'Unione Europea

presso l'Università degli Studi di Milano

Venerdì 25 ottobre 2019 ore 17.00 – Verbania

 

“FLUSSI MIGRATORI: DOVE VA L'EUROPA”

Relatore: ALESSIA DI PASCALE, Professore associato di Diritto degli stranieri presso l'Università degli Studi di Milano

Venerdì 15 novembre 2019 ore 17.00 - Verbania