UNIMONT PRESENTA UN “HUB CULTURALE” PER LE MONTAGNE ALLA CAMERA DEI DEPUTATI

L’Università della Montagna, in collaborazione con l’Intergruppo Parlamentare per lo Sviluppo della Montagna, ha presentato lo scorso 2 luglio 2015 il proprio lavoro alla Camera dei Deputati.

Presenti insieme ad Unimont il network convezionato delle Università italiane, tre delle maggiori Fondazioni italiane che investono su Alpi e Appennini (Cariplo, Compagnia di San Paolo e Garrone) e Federazioni come Federbim e UNCEM che rappresentano tutti i Comuni italiani di montagna.

L’incontro – che ha visto la presenza di oltre 100 partecipanti tra università, istituzioni, enti e stakeholders – ha messo in luce la potenzialità delle “terre alte”, nell’ottica innovativa proposta da Unimont e dall’Intergruppo Parlamentare che va dall’azione diretta e dal presidio dei territori ad una dimensione nazionale ed internazionale delle montagne.

“La marginalizzazione è frutto prima di tutto di un abbandono culturale – sostiene Anna Giorgi, Direttrice di GeSDiMont -, l’obiettivo è dunque quello di trasformare la grande rete costruita fino ad oggi in un HUB CULTURALE per le montagne connesso con il contesto europeo e internazionale”.

Di seguito si riporta:

L’articolo diffuso da Mountain Partnership – Food and Agriculture Organization (FAO)

Il link all’articolo contenente i contributi di UNIMONT alla Camera dei Deputati

Il link alla video – intervista di piùvalliTV al direttore del centro GeSDiMont, prof.ssa Anna Giorgi

Il link alla video – intervista di piùvalliTV al presidente dell’Intergruppo parlamentare per la Montagna e presidente Uncem Enrico Borghi e Gianmaria Ajani, Rettore dell’Università degli Studi di Torino

Per maggiori info: www.unimont.unimi.it