WORKSHOP PUBBLICO a COURMAYEUR sul TEMA: SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE e SOCIALE del TURISMO ALPINO

La Presidenza italiana della Convenzione della Alpi nel periodo 2013-2014 ha inteso istituire una Task Force sul tema del turismo sostenibile nelle Alpi, come pure su altri temi strategici per lo sviluppo sostenibile del territorio alpino, con il compito di produrre, per la Conferenza delle Alpi del dicembre 2014, una sintetica analisi delle prospettive e delle proposte, per un possibile futuro impegno della Convenzione riguardo al tema.

Mercoledì 20 marzo 2013 si è tenuto a Courmayeur, nel salone del Museo Transfrontaliero del Monte Bianco, un workshop pubblico sul tema: sostenibilità ambientale e sociale del turismo alpino.

Questa iniziativa aperta al pubblico, fortemente voluta dalla Regione Autonoma Valle d’Aosta e resa possibile grazie alla collaborazione del Ministero dell’Ambiente, si inquadra nell’ambito dell’applicazione della Convenzione delle Alpi.

Questa manifestazione, organizzata dall’Assessorato al Territorio e Ambiente della Regione Autonoma Valle d’Aosta e dalla nuova Task Force della Presidenza italiana sul turismo sostenibile, è stata un opportunità per tutti coloro interessati alle tematiche della Convenzione delle Alpi per poter assistere ad un prezioso dibattito tra le parti coinvolte.

Durante il workshop sono stati presentati i risultati della IV Relazione sullo Stato delle Alpi (RSA4) dedicata al turismo sostenibile (sarà presto disponibile sul sito www.alpconv.org ).

Un altra tematica di cui si è parlato durante questo evento è stata quella dei cambiamenti demografici, questa parte del workshop è stata curata dall’ISTAT (Istituto Nazionale di Statistica), dal Segretariato Permanente della Convenzione delle Alpi rappresentato dal Dott. Marco Onida e dalla Presidenza Italiana della Convenzione delle Alpi rappresentata dal Dott. Paolo Angelini.

Durante il workshop sono stati presentati i progetti relativi al turismo sostenibile, quali ad esempio Clima Alp Tour curato dalla Regione Autonoma della Valle d’Aosta (inerente alla sostenibilità dell’offerta turistica di fronte ai cambiamenti climatici) ed il lavoro che l’istituto ISTAT ha svolto e continua a svolgere sulla raccolta, gestione e diffusione di dati sui cambiamenti demografici che darà vita alla Quinta Relazione sullo Stato delle Alpi (RSA5).

Al workshop sono stati invitati ed hanno presenziato anche il dott. Andrea Cottini dell’Associazione ARS.UNI.VCO e la prof.ssa Stefania Cerutti dell’Università del Piemonte Orientale