Il Report annuale della Carta europea dei diritti fondamentali in arrivo a Verbania

Il Report Annuale della Carta dei Diritti fondamentali dell’Unione Europea:

in un’unica normativa diritti personali, civili, politici, economici e sociali dei cittadini e dei residenti dell’Unione

A breve presso il Centro di Documentazione Europea del VCO, nella sede della Biblioteca civica “P. Ceretti” di Verbania, sarà consultabile la relazione annuale della Commissione europea sulla Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea. In data 5 giugno 2019, infatti, la Commissione Europea adotterà il Report Annuale relativo all’applicazione della Carta Europea dei Diritti Fondamentali per quest’anno. Il report di quest’anno si avvicina al traguardo dei dieci anni dall’entrata in vigore della Carta dei Diritti Fondamentali dell’Unione Europea e informa il pubblico sulle situazioni nelle quali i cittadini europei possono far valere l’esistenza e la valenza della Carta dell’Unione Europea. All’interno della relazione si spiega anche il ruolo che le Istituzioni europee e gli Stati Membri giocano nel settore dei diritti fondamentali. Si evidenzia come questi diritti, così come elaborati nella Carta, siano rilevanti tra le diverse politiche su cui l’Unione Europea ha piena responsabilità.

Il Report Annuale deve intendersi quale base fattiva per un dialogo continuativo e informato tra tutte le Istituzioni europee e gli Stati Membri sull’implementazione della Carta. Esso copre l’anno 2019, fornendo una panoramica dei casi in cui le Istituzioni europee hanno promosso e tenuto conto della Carta nel loro lavoro legislativo e politico. Spiega inoltre dove e quando nello specifico gli Stati Membri sono tenuti a rispettarlo da quando hanno attuato il diritto dell’Unione Europea e attribuisce particolare rilevanza all’applicabilità della Carta negli Stati Membri sulla base della recente giurisprudenza della Corte di Giustizia dell’Unione Europea.

Per maggiori informazioni potete visitare il seguente link:

https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/?uri=LEGISSUM%3Al33501