I vincitori del Premio INFO-POINT Leggere le Montagne 2024

Martedì 8 e mercoledì 9 aprile 2025 si è svolto a Druogno l’EDUCATIONAL “Soluzioni montane per un futuro sostenibile”, le due giornate di scoperta a cui hanno partecipato i primi dieci classificati in entrambe le categorie del Premio INFO-POINT Leggere le Montagne 2024.
Questa iniziativa ha permesso ai giovani partecipanti di approfondire la conoscenza del proprio territorio e di quello alpino in compagnia di professionisti ed esperti. Un ricco programma ha previsto incontri importanti per far nascere riflessioni sulla vita in montagna con Valentina Ramoni alla sua Azienda Agricola di Malesco e l’intervento di Monica Mattei, responsabile dell’Ufficio Cultura a Santa Maria Maggiore. Ampio spazio è stato dato a laboratori mirati all’ideazione e creazione di un vero e proprio MANIFESTO per sensibilizzare in maniera creativa sulle tematiche della tutela dell’ambiente alpino e della sostenibilità, grazie alla guida di Enrico Tarò e Francesca Perlo dell’Associazione culturale NOAU. Partendo dalle problematiche di sostenibilità che toccano da vicino la loro realtà, i ragazzi e le ragazze hanno dimostrato una consapevolezza acuta delle sfide globali. Temi universali, che non conoscono frontiere, hanno alimentato la loro riflessione e la creazione di proposte concrete.
Stefano Chelo, membro del Segretariato Permanente della Convenzione delle Alpi e Stefania Cerutti, Presidente di Ars.Uni.VCO ETS hanno premiato i vincitori della settima edizione del Premio Info-Point Leggere le Montagne. È un piacere nominarli qui di seguito.
Per la categoria 1, dal titolo “Racconti fantastici o verosimili”, dedicata a studenti e studentesse delle classi terze degli Istituti secondari di primo grado, i vincitori sono:
PRIMO POSTO
Angelica Imperiali – classe 3A I.C. Fogazzaro Rebora di Baveno – docente Serenella Lo Giudice - con il racconto dal titolo “Blog in Val Formazza miaoo!”
SECONDO POSTO
Celeste Scodellaro – classe 3A I.C. Fogazzaro Rebora di Baveno – docente Serenella Lo Giudice - con il racconto dal titolo “Lo scogliattolo dei bosci”
TERZO POSTO
Evan Bottacchi – classe 3A I.C. Rina Monti Stella di Verbania – docente Valentina Zuffi – con il racconto dal titolo “Gli Yamai”.
Per la categoria 2, dal titolo “Le Alpi in un post”, dedicata a studenti e studentesse di tutte le classi degli Istituti secondari di secondo grado, i vincitori sono:
PRIMO POSTO
Matilde Aresi – classe 5A L.S. ISS Piero Gobetti di Omegna – docente Alberto Medina - con il post dal titolo “Angelo di Neve”
SECONDO POSTO a pari merito
Joelia Cobo – classe 4A SIA Istituto Ferrini Franzosini di Verbania – docente Anastasia Cardone – con il post dal titolo “Bianco”
Noemi Giovanola – classe 1B S Liceo Giorgio Spezia di Domodossola – docente Michela Tantardini – con il post dal titolo “Prospettive”
Alessia Lanza – classe 5A L.S. ISS Piero Gobetti di Omegna – docente Alberto Medina - con il post dal titolo “Ieri e oggi”.
L’EDUCATIONAL si è concluso con l’inaugurazione della mostra multisensoriale dedicata a “Carlo Bossone, vita di montagna tra colori e sapori” negli spazi del FARTI MUSEUM (Via Canuto 12, Domodossola), in collaborazione con l'Istituto Rosmini International Campus.
All'inaugurazione hanno partecipato la Presidente di Ars.Uni.VCO ETS Stefania Cerutti, la Segretaria dell'Associazione Elisa Cristina, Stefano Chelo del Segretariato Permanente della Convenzione delle Alpi, il preside dell'Istituto Rosmini Carlo Teruzzi e Moreno Bossone, rappresentante del Comitato Bossone. La loro presenza è stata significativa ed è stato il segno concreto della condivisione dei valori all’interno della rete costruita per dare ai ragazzi e alle ragazze opportunità e spazi di espressione e di approfondimento.
La mostra offre un'esperienza coinvolgente alla scoperta della vita di montagna attraverso le opere di Carlo Bossone, unendo colori vibranti e suggestioni legate ai sapori autentici del territorio alpino. Un percorso multisensoriale pensato per emozionare e avvicinare il pubblico alla ricchezza culturale e naturalistica della montagna.
La mostra sarà visitabile fino al 4 maggio 2025, con apertura al pubblico il sabato dalle ore 15.00 alle ore 19.00. Le scuole interessate potranno prenotare una visita dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 12.00, contattando il numero 371 4628751.
Il Premio Info-Point Leggere le Montagne 2024 è stato organizzato dall’Associazione Ars.Uni.Vco E.T.S., in qualità di INFO-POINT di Domodossola della Convenzione delle Alpi, e in collaborazione con Fondazione Comunitaria del VCO e Segretariato Permanente della Convenzione delle Alpi, Parco della Fantasia Gianni Rodari di Omegna e con gli sponsor di progetto GAL Laghi e Monti, Gruppo Tosco Marmi, Minerali Industriali e Associazione culturale Mario Ruminelli.
Sabato 10 maggio alle ore 17.30 nella Sala Falcioni di Domodossola si terrà la presentazione pubblica del Manifesto “Soluzioni montane per un futuro sostenibile” realizzato dai vincitori durante l'EDUCATIONAL a cura degli autori medesimi. In questa occasione sarà distribuita la pubblicazione LEGGERE LE MONTAGNE 2024 contenente i RACCONTI e i POST dei primi dieci classificati al concorso letterario, oltre al relativo E-BOOK che sarà scaricabile dal sito web www.arsunivco.eu a partire dallo stesso giorno.