UN POLO FORMATIVO PER LO SVILUPPO del SETTORE ESTRATTIVO-LAPIDEO del VCO

E’ stato raggiunto un accordo tra Provincia, Camera di Commercio, Comune di Crevoladossola, l’Istituto Marconi-Galletti, Centro Servizi Lapideo, Ente Scuola Edile, En.A.I.P., ARS.UNI.VCO al fine di ottimizzare i risultati nel settore della valorizzazione della pietra locale sia sotto gli aspetti economici-occupazionali, architettonici-paesaggistici oppure turistici-culturali.

Sottoscritta presso la sede provinciale, l’intesa si propone di sostenere lo sviluppo di un comparto chiave per l’economia provinciale quale quello del settore lapideo e delle costruzioni, favorendo la formazione di figure professionali specializzate in grado di custodire e trasmettere competenze e i ‘saper fare’ della tradizione.

Le finalità alla base dell’accordo mirano anche ad arricchire di valore aggiunto i vari stadi della filiera di estrazione, lavorazione e posa di graniti, marmo, beole e serizzi, nonché a incidere positivamente sulla salvaguardia paesaggistica con recuperi attenti a ripristinare le forme originarie e a promuovere l’utilizzo di materiali locali nell’edilizia pubblica e privata.

In collaborazione con la Prefettura e la Questura sono in programma – il prossimo 19 novembre presso il Centro Servizi Lapideo di Crevoladossola, i corsi provinciali per l’ottenimento del patentino di guardia giurata particolare ovvero per l’utilizzo di esplosivi in cava e nei cantieri edili per l’estrazione o demolizione di rocce.

L’Istituto Marconi-Galletti, sempre all’interno di questo accordo, metterà a disposizione del Centro Servizi Lapideo le attrezzature mancanti alla società consortile per svolgere nel modo più completo le sue attività di caratterizzazione, qualificazione e certificazione dei materiali. Il rapporto tra Istituto scolastico e Centro Servizi sarà basato sul mutuo scambio di laboratori e apparecchiature per le analisi chimiche e biologiche di rocce e terre, rafforzando l’offerta formativa del suo corso di diploma in Istruzione Tecnica in Costruzioni, Ambiente e Territorio.