INCONTRO CON LA DELEGAZIONE DEL GOVERNO BASCO IN VISITA ALL’UNIVERSITÀ DELLA MONTAGNA

Mercoledì 21 ottobre 2015, l’ Università della Montagna accoglie in visita a Edolo (BS) la delegazione del Governo Basco.

Tra i membri della delegazione esperti del dipartimento dedicato alla montagna del Governo Basco, tra i quali il dr. Juanan Gutierrez, Presidente di EUROMONTANA, organismo che rappresenta le aree montane d’Europa a Bruxelles, di cui Gesdimont – UNIMONT è membro attivo.

L’evento nasce dalla volontà di consolidare le reti di tipo accademico-istituzionale che abbiano come obiettivo quello di promuovere il potenziale socio-economico delle montagne, di fare squadra per affrontare problematiche comuni e di passare dal concetto di “marginalità” a quello di risorsa condivisa, anche a livello internazionale.

Dalle 12.30 alle 14.00, Unimont presenterà alla delegazione il lavoro in corso per la creazione di un innovativo hub culturale pensato per collegare università, istituzioni e stakeholders sui temi urgenti per le montagne e dialogare sempre di più con queste realtà attraverso l’educazione, la divulgazione, l’informazione, la ricerca e la sperimentazione, la trasformazione della buona teoria in pratica utile per le comunità e le istituzioni territoriali.

In conclusione sarà dato spazio alle testimonianze di alcuni giovani imprenditori formatisi presso l’Università della Montagna e ad alcune attività emblematiche e d’eccellenza del territorio montano della Valle Camonica. Tra i giovani imprenditori – Valentino Bonomi (titolare dell’Agriturismo San Faustino), Andrea Bezzi (presidente del Consorzio Silter della Valle Camonica e titolare Az. Agr. Bezzi) e Marco Cicci (agronomo junior – tecnico nella Comunità Montana della Valle Camonica) – racconteranno la loro esperienza nelle aree di montagna della Regione Lombardia.

La visita costituisce un momento di incontro e confronto, finalizzato alla creazione di partnership, tra l’Università della Montagna, centro d’Eccellenza per la formazione e la ricerca, specializzato nello studio e nell’analisi delle complessità del territorio montano, e la delegazione di un governo il cui territorio è per buona parte montuoso e si inserisce nell’ambito delle iniziative di networking e internazionalizzazione previste dall’accordo di programma con il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca.