INTERREG V-A Italia Svizzera 2014/2020

INTERREG V-A Italia Svizzera 2014/2020

Aperte le manifestazioni di interesse – scad. 15.09.2016

Dal 1 luglio al 15 settembre è aperta la manifestazione di interesse per il primo bando del Programma Interreg V-A Italia Svizzera 2014-2020.

La presentazione della Manifestazione di interesse è obbligatoria per la successiva presentazione delle richieste di finanziamento, a seguito del bando che verrà emanato in fase successiva.

Chi può partecipare?

La partecipazione è aperta a soggetti pubblici e privati con sede legale o operativa localizzata nell’area di cooperazione: Regione Autonoma Valle d’Aosta, Provincia Autonoma di Bolzano, Regione Lombardia (Province di Como, Lecco, Sondrio e Varese), Regione Piemonte (Province di Novara, Vercelli, Biella e Verbano-Cusio-Ossola), Cantoni svizzeri: Ticino, Grigioni, Vallese.

Per presentare un progetto di cooperazione è necessario costituire un partenariato che comprenda almeno un partner italiano ed un partner svizzero.

Come partecipare?

Per costruire progetti che abbiano ricadute concrete e sostenibili nel tempo e che consentano di risolvere problemi o valorizzare opportunità proprie dei territori di confine, le manifestazioni di interesse (idea progetto in forma sintetica) devono essere:

  • sviluppate su uno degli assi tematici definiti dalla strategia del programma (competitività, ambiente e cultura, mobilità, integrazione e governance)
  • rispettare le modalità di presentazione previste dal bando
  • soddisfare i requisiti minimi di partecipazione dei beneficiari
  • essere coerenti con le politiche italiane e svizzere.

Per approfondimenti consultare il Programma di Cooperazione ed i relativi allegati.

La presentazione delle manifestazioni di interesse è funzionale alla rilevazione delle idee progettuali del territorio, in questa fase non è pertanto prevista alcuna attività di valutazione. I partenariati che presentano le manifestazioni di interesse sono tenuti a partecipare ad un percorso di laboratori informativi che si svolgeranno nel autunno 2016.

A conclusione di questa fase preliminare, l’Autorità di Gestione pubblicherà il bando per la candidatura dei progetti con due linee di finanziamento, che si differenzieranno per durata progettuale e apertura della finestra di presentazione delle proposte:

  • progetti brevi, di durata non superiore ai 18 mesi;
  • progetti di durata compresa tra 18 e 36 mesi.

Fonte: http://interreg-italiasvizzera.eu/it/progetti/beneficiari/