Due nuovi BANDI di EUROPA NOSTRA

Aperto il Bando Premio Europeo del Patrimonio / Europa Nostra Awards 2021

E’ possibile inviare le domande per il Premio Europeo del Patrimonio / Europa Nostra Awards 2021!

Un’occasione unica per architetti, artigiani, esperti del patrimonio culturale, professionisti, volontari, istituzioni pubbliche e private e comunità locali d’Europa di essere riconosciuti per i propri successi.

Video

Considerato il piú alto riconoscimento europeo nel campo del patrimonio culturale, questi premi annuali identificano e promuovono le migliori pratiche nella conservazione e nella valorizzazione del patrimonio culturale materiale e immateriale; stimolano lo scambio transfrontaliero di conoscenze in tutta Europa; aumentano la consapevolezza e l’apprezzamento del pubblico per il patrimonio culturale europeo; e incoraggiano ulteriori iniziative di eccellenza attraverso la forza dell’esempio.

I Premi riconoscono i progetti di conservazione di eccellenza, la ricerca innovativa, la dedizione al patrimonio di professionisti e volontari e di iniziative eccezionali di sensibilizzazione, formazione e istruzione.

Nel 2021, saranno premiati fino a 30 progetti in materia di patrimonio culturale provenienti da tutta Europa. Di questi, fino a 4 vincitori riceveranno un Grand Prix con un premio in denaro di 10.000 euro. Una votazione online ed aperta a tutti, condotta da Europa Nostra, la voce europea della società civile impegnata per il patrimonio culturale stabilirá anche il vincitore del Public Choice Award.

Inoltre, tra le candidature presentate, saranno assegnati anche due Premi Speciali ILUCIDARE per l’eccellenza nell’innovazione guidata dal patrimonio e nelle relazioni internazionali.

I Premi Europei del Patrimonio/ Europa Nostra Awards, che sono stati lanciati nel 2002 e da allora sono gestiti da Europa Nostra, sono sostenuti dal programma Europa Creativa dell’Unione Europea. I Premi Speciali ILUCIDARE sono sostenuti dal programma di ricerca e innovazione Horizon 2020 dell’Unione Europea.

I premi hanno portato grandi benefici ai vincitori, come una maggiore esposizione (inter)nazionale, un aumento del numero di visitatori e finanziamenti successivi.

Invia la tua candidatura e condividi in tutta Europa le tue storie di successo!

Moduli di iscrizione e linee guida: www.europeanheritageawards.eu

Termine ultimo per la presentazione delle candidature: 1 ottobre 2020 (data di invio)

Programma “7 siti più a rischio” 2021: bando aperto per le nomine

Conoscete un sito del patrimonio culturale a rischio o minacciato in Europa – come un monumento storico o un insieme di monumenti storici, un sito archeologico, un luogo di culto, un complesso industriale, un parco storico, un museo o un patrimonio mobile? Allora nominatelo per il programma dei 7 siti del patrimonio culturale piú a rischio del 2021!

Guarda il video

Lanciato nel 2013, il programma “7 Most Endangered” è una campagna della società civile per salvare il patrimonio europeo in pericolo. Il programma sensibilizza, prepara valutazioni indipendenti, propone raccomandazioni operative e cerca di raccogliere il sostegno per salvare i siti a rischio selezionati. Non garantisce finanziamenti diretti, ma la selezione di un sito a rischio spesso funge da catalizzatore e da incentivo per mobilitare il sostegno pubblico o privato necessario, compresi possibili finanziamenti.

Il programma 7 Most Endangered è gestito da Europa Nostra – la voce europea della società civile impegnata per il patrimonio culturale e naturale – in collaborazione con l’Istituto della Banca europea per gli investimenti. Ha anche il sostegno del programma Europa Creativa dell’Unione Europea.

Nell’edizione del 2021, per la prima volta dal lancio del programma, i 7 siti selezionati per il patrimonio più a rischio potranno beneficiare di una sovvenzione della BEI per il patrimonio culturale fino a 10.000 euro per sito. La sovvenzione BEI per il patrimonio culturale può essere assegnata ai 7 siti più a rischio selezionati come aiuto per un’attività concordata volta a garantire il salvataggio del sito a rischio.

È possibile nominare il patrimonio in pericolo con il sostegno di un’ organizzazione del proprio Paese che sia già membro di Europa Nostra o direttamente aderendo alla nostra rete pan-europea, come membro o organizzazione associata o come nuovo membro individuale. Anche i membri dell’ Alleanza europea per il patrimonio 3.3 possono presentare una candidatura per il programma.

Salviamo insieme i siti del patrimonio culturale europeo in pericolo!

Leggete il bando completo, compilate il modulo di candidatura e inviatelo a sz@europanostra.org (Sara Zanini, Coordinatrice del programma).

Termine ultimo per la presentazione: 7 settembre 2020

Per ulteriori informazioni: http://7mostendangered.eu/