LA CONVENZIONE DELLE ALPI: ATTIVITÀ SVOLTE E PROGETTI IN CORSO

Martedì 24 gennaio 2012 a partire dalle ore 20.30, presso l Aula Magna della Facoltà di Agraria Sede di Edolo, si terrà un incontro dal titolo:

“LA CONVENZIONE DELLE ALPI:
ATTIVITÀ SVOLTE E PROGETTI IN CORSO”

Il Seminario, tenuto da Marco Onida (Segretario Generale della Convenzione delle Alpi) e Marcella Morandini (Responsabile di progetto della Convenzione delle Alpi), sarà seguito in videoconferenza DIRETTA dall’aula multimediale dell’Associazione per lo Sviluppo della Cultura, degli Studi Universitari e della Ricerca e nel Verbano Cusio Ossola (ARS.UNI.VCO) presso il Collegio Rosmini di Domodossola (I° piano).

A partire dal 2012, infatti, il polo universitario di Edolo promuoverà azioni e contributi multimediali appositamente studiati per migliorare la didattica del Corso di Laurea e per consentire di seguire le iniziative organizzate dall Università della Montagna a distanza.

Il Seminario è una prima occasione diretta di collaborazione con ARS.UNI.VCO, che sarà proseguita anche e soprattutto con la didattica del Corso di Specializzazione in Economia Agricola Montana.

CONTENUTI DEL SEMINARIO:

Convenzione delle Alpi? Che cos è?

Nell arco alpino vivono ca. 14 milioni di persone. Per loro, ma anche per i milioni di visitatori che ogni anno si recano in vacanza nelle Alpi, è fondamentale tutelare la natura e la cultura di queste zone e conservare questo importantissimo ambiente di vita e quest area economica con tutti i suoi tesori e le sue particolarità.

A tal fine nel 1991 è stata firmata la Convenzione delle Alpi, un accordo vincolante di diritto internazionale cui hanno aderito gli otto paesi alpini: Austria, Francia, Germania, Italia, Liechtenstein, Principato di Monaco, Slovenia, Svizzera più l Unione europea. Tutte le Parti contraenti si sono impegnate ad elaborare e adottare misure a favore dello sviluppo sostenibile dell area alpina e a tutela dei suoi ecosistemi come anche degli interessi economici e culturali della popolazione locale. In vari protocolli sono tra l altro stabilite disposizioni in materia di pianificazione del territorio, agricoltura di montagna, protezione dell ambiente, turismo e trasporti.

Le misure a favore dello sviluppo sostenibile dell area alpina toccano diversi settori. Per esempio il turismo, ambito in cui si vogliono incentivare forme di fruizione più eco-compatibili. Grande attenzione da parte della Convenzione delle Alpi è rivolta, poi, anche agli abitanti dell arco alpino, che si desidera coinvolgere attivamente nei vari progetti e nelle diverse misure. È stato così che nel 2006 è stata approvata la Dichiarazione «Popolazione e cultura» il cui obiettivo è esplicitamente quello di concepire e di mettere a disposizione degli abitanti un ampia e variegata offerta di attività culturali e ricreative. In tale contesto si pensa, naturalmente, anche ai giovani ed in particolare all incentivazione delle attività sportive.

La partecipazione al seminario è LIBERA e GRATUITA.

Per questioni meramente organizzative e di disponibilità di posti nell’aula multimediale (40 circa), si chiede cortese conferma di partecipazione alla segreteria dell’Associazione ARS.UNI.VCO (tel. 0324.482.548 – segreteriaETunivco.it).

Scarica la Locandina del Seminario