AL VIA IL PROGETTO “ACQUE PULITE” a cura di C.N.R. – I.S.E. di Verbania ed ARS.UNI.VCO

Nei giorni scorsi ha preso il via il progetto “Acque pulite”, ovvero un progetto ideato e definito congiuntamente da Associazione ARS.UNI.VCO e CNR – ISE di Pallanza.

Il progetto prende spunto da una collaborazione con il CNR ISE avviata da ARS.UNI.VCO per un corso dal titolo “IMPIANTI IDROELETTRICI in TERRITORI MONTANI”, durante il quale è stata evidenziata l’importanza di monitorare i corsi d’acqua ove sussistano captazioni idriche per ottenere dati certi ed aggiornati sulla qualità delle acque e seguire le modificazioni cui gli ecosistema torrentizi possono andare incontro nel tempo.

Acque pulite” si configura come un progetto-pilota di monitoraggio di torrenti del territorio soggetti a captazione: in particolare, esso sarà centrato sul Torrente San Giovanni di Verbania, corso d’acqua nel quale sono presenti ed attive alcune importanti e storiche centraline idroelettriche (la centrale Ramello 2 forniva energia elettrica al tram Intra-Premeno). Sono previste una serie di attività, la più importante delle quali consiste nel campionamento e nell’identificazione tassonomica delle specie ittiche e di macroinvertebrati e la stima della loro ricchezza e diversità. Ricchezza e diversità di specie sono indici di qualità dell’ecosistema; la loro valutazione non può prescindere da campionamenti e analisi in momenti e in punti diversi del corso d’acqua, necessari per documentare i diversi stadi del ciclo vitale degli organismi.

Questo studio, progettato e condotto da ricercatori dell’Istituto di Pallanza con il contributo di ARS.UNI.VCO, permetterà di capire quali siano gli effetti della presenza di centraline idroelettriche sulla qualità idro-morfologica, chimica e biologica del Torrente San Giovanni.

L’intento del progetto “Acque pulite” è anche quello di promuovere la realizzazione di studi analoghi, ove possibile, sui diversi corsi d’acqua montani sui quali insista una centrale di captazione.

Il progetto avrà durata annuale e si chiuderà nel giugno 2015, con un seminario pubblico durante il quale verranno comunicati i risultati ottenuti.

Sulla pagina facebook dell’Associazione ( https://www.facebook.com/Arsunivco ) sarà possibile seguire e visualizzare tutte le immagini relative alle prime fasi operative e alle prosieguo delle attività, con un aggiornamento continuo dei lavori.