Festival “Milano Montagna”

Dopo il successo dello scorso anno che ha visto la partecipazione di oltre 8.000 persone, torna Milano Montagna, il festival proposto dall’Università della Montagna, centro d’eccellenza dell’Università degli Studi di Milano con sede a Edolo e unica istituzione accademica dedicata alla valorizzazione e tutela dell’ambiente e del territorio montano.
Il festival è rivolto ai giovani appassionati di montagna, a operatori di settori strategici per l’economia montana come l’agricoltura, il turismo e la valorizzazione dell’ambiente e del territorio.

L’Innovazione, la ricerca, la formazione, l’impresa e gli aspetti culturali funzionali allo sviluppo delle aree montane saranno al centro dell’attenzione attraverso:
– Testimonianza e confronto tra i giovani imprenditori e le principali istituzioni nazionali, pubbliche e private, impegnate sul tema dell’imprenditorialità innovativa per il territorio montano, in collaborazione con ERSAF-Ente per i servizi all’agricoltura e alle foreste di Regione Lombardia.

– Seminari, laboratori sui prodotti agroalimentari delle montagne e degustazioni di prodotti a base di materie prime provenienti dal bosco e realizzati con lo zafferano coltivato in montagna; testimonianze di giovani produttori di zafferano da tutta Italia; modera Davide Paolini, il “Gastronauta” di Radio 24.

– Dibattiti, incontri e tavole rotonde con scienziati (Claudio Smiraglia, Gianpietro Verza, Fabio Esposito, e molti altri) su temi come il cambiamento climatico e gli effetti sull’ambiente montano.

– Mostra “K2 – immagini dal Karakorum” la spedizione del 1929 raccontata attraverso immagini d’epoca dell’Archivio di Ardito Desio.

– Esposizione di nuove attrezzature e tecnologie per la montagna.

– Contributi fotografici e video dal Trento Film Festival, da Kima e da Freeride World Tour, dal Melloblocco e Adamello Ultratrail e molto altro ancora sulla fruizione sportiva e turistica della montagna, con molti testimonial del mondo della comunicazione, dello sport e dell’esplorazione delle montagne.

Novità di quest’anno il forum “Giovani in action: montagna e impresa”, a testimoniare l’interesse dei giovani a ripopolare un territorio ricco di opportunità se affrontato con gli strumenti adeguati.
Chiuderà la manifestazione Michele Serra, con un reading dedicato alla montagna accompagnato dal musicista Piero Salvadori.

In allegato il programma dettagliato dell’evento (file PDF)