Continua “PerpendicolArte. A Vogogna tra piana e montagna”

Continua il progetto “ PerpendicolArte . A Vogogna tra piana e montagna ” con il contributo della Compagnia di San Paolo, del Comune di Vogogna e del Parco Nazionale della Val Grande.

Nell’ambito delle escursioni Camminando per Vogogna “fuori, dentro, su e giù”, organizzate e condotte dalla Valgrande Società Cooperativa, che vi propone: domenica 15 novembre “escursione geologica”.

Un itinerario lungo il sentiero geologico che da Vogogna sale a Genestredo e continua a mezza costa scendendo poi a Premosello. L’escursione offre l’opportunità di “attraversare la crosta continentale”, osservando le rocce formate a differenti profondità in periodi diversi. Lungo questo sentiero attrezzato infatti si passa dal paleocontinente europeo, coinvolto nella genesi delle Alpi (50-30 milioni di anni fa), al paleocontinente africano, che conserva rocce formatesi circa 300 milioni di anni fa.

L’itinerario permette inoltre di osservare strutture profonde della crosta terrestre, solitamente poste al contatto con il mantello a 30-35 Km di profondità, un’opportunità unica nel contesto alpino. Queste ed altre peculiarità hanno permesso al territorio di Vogogna di far parte del Sesia Val Grande Geoparco, dal 2013 riconosciuto dall’Unesco. Sarà inoltre l’occasione per visitare il Geolab, accanto alla sede del Parco Nazionale, uno spazio attrezzato per lo studio e la didattica di tematiche inerenti le Scienze della Terra.

La Valgrande Società Cooperativa da molti anni si occupa di studi e servizi per l’ambiente, facendo della montagna una scelta di lavoro, tra le sue attività organizza trekking ed escursioni, per informazioni e prenotazioni:

mailto:info@coopvalgrande.it”

tel.: 340 277 5692.

FB Perpendicolarte. A Vogogna tra piana e montagna