Laghi & Monti Bike: workshop di “Trail Building” e Formazione ITRS a Crodo dal 24 al 28 luglio

UMAO-LaghiMontiBike23

Nell’ambito delle attività del progetto Interreg LAGHI E MONTI BIKE l’Unione Montana Alta Ossola organizza  DUE EVENTI:

Workshop di Trail Building in collaborazione con IMBA Italia (International Mountain Bicycling Association) - 24/26 luglio a Crodo (VB)

che rappresenta a livello mondiale il punto di riferimento per la mountain bike ricreativa sostenendone e sviluppandone la pratica nel rispetto della natura. IMBA promuove lo sviluppo di sentieri sostenibili ed infrastrutture per rendere la pratica della MTB accessibile a tutti, integrando la mountain bike con il territorio e le comunità.
L’azione prevede l’attivazione di un corso di Trail Building (lavori di manutenzione e creazione di sentieri cosiddetti single track per mountain bike o multi-uso) della durata di tre giorni sul territorio tenuto da trail builder professionisti affiancati dallo staff IMBA Italia.
Il workshop di tre giorni coprirà le basi del trail building e del concetto di sentiero sostenibile IMBA; la prima giornata si svolgerà in aula e le successive sul campo.
La prima giornata fornirà esempi, informazioni e confronti sulle conseguenze di una cattiva progettazione analizzando le varie problematiche legate ai sentieri non sostenibili (erosione, impatto negativo sui fruitori, allargamento del sentiero etc.) e come la realizzazione di trail sostenibili risolva (o ad ogni modo limiti) queste problematiche in maniera significativa.

Nella seconda e terza giornata le parti teoriche, viste precedentemente in aula, attraverso slide e spiegazioni, saranno riviste sul campo, verificando l’erosione e le problematiche dei trail realizzati sulla fall line, rispetto a quelli realizzati secondo i criteri IMBA.

Il corso tratterà i seguenti temi: introduzione e caratteristiche dei sentieri sostenibili, progettazione di sentieri sostenibili, vantaggi di un trail sostenibile, problemi comuni di progettazione e conseguenze, elementi essenziali dei trail sostenibili, pendenza di un sentiero ed
importanza dell’utilizzo del clinometro, realizzare sentieri condivisi (biker, escursionisti, etc), come prevenire/evitare il conflitto fra utilizzatori, progettazione di un sentiero ex-novo, flow, costruzione di un sentiero, drenaggio delle acque, principi chiave delle curve e diverse tipologie,
impiego di rocce e sassi e strutture artificiali in legno, attraversamento di corsi d’acqua, pianificare la manutenzione dei sentieri, tecniche di manutenzione dei sentieri, attrezzi e sicurezza sul lavoro, deviare il traffico da sentieri non sostenibili.
Il corso si svolgerà a Crodo (VB) nei giorni 24-25-26 luglio 2023 - ore 9.00/17.00

Programma IMBA TBW
lunedì 24 luglio, ore 9.00/17.00: corso teorico in aula Trail Building Workshop IMBA
martedì 25 luglio ore 9.00/17.00: parte pratica 1/2 sui sentieri del Trail Building Workshop IMBA
mercoledì 26 luglio ore 9.00/17.00: parte pratica 2/2 sui sentieri del Trail Building Workshop IMBA
Le parti teoriche si svolgeranno a Crodo in località Bagni, presso l’aula didattica del Centro Visite del Parco Veglia Devero. Le parti pratiche si svolgeranno su vicini percorsi.

Numero massimo di partecipanti: 30


Formazione ITRS (International Trail Rating System) 27/28 luglio a Crodo (VB)

sempre in collaborazione con IMBA verrà organizzato nei giorni a seguire un corso per presentare il modello ITRS (International Trail Rating System).
L’ITRS è un modo oggettivo per valutare sentieri e percorsi dal punto di vista di un ciclista. L’ITRS informa i biker sui requisiti per affrontare in sicurezza le varie sfide di un sentiero o di un intero percorso. A tal fine, nell’ITRS vengono valutati quattro aspetti, che nella loro interazione riflettono
il fascino e la complessità della mountain bike: difficoltà tecnica, resistenza, esposizione e wilderness.
Gli obiettivi e principi guida dell’ITRS sono:
Più sicurezza per i mountain biker
Unendo la difficoltà tecnica di sentieri e percorsi con le necessarie capacità di guida. Ciò consente di adattare specificamente il contenuto dei corsi di guida ai livelli di difficoltà tecnica. Gli errori di valutazione delle abilità di guida necessarie e quindi il rischio di incidenti sono ridotti. Diffusione
internazionale di un sistema di trail rating uniforme e orientato agli utilizzatori finali. Questo da solo ridurrà anche il rischio di incidenti.

Aumento dell’attrattività e della qualità dell’offerta turistica per i mountain biker
Una nuova logica e innovativa implementazione grafica della valutazione di interi percorsi o tour, che ne illustra in modo intuitivamente comprensibile la complessa realtà. Rende più facile per i ciclisti fuoristrada trovare le offerte giuste per loro e vivere esperienze positive in bicicletta.
Introduzione di un sistema di certificazione per la classificazione dei sentieri secondo ITRS al fine di ottenere una corretta e coerente applicazione delle valutazioni. Le destinazioni potranno dimostrare che i loro percorsi sono classificati secondo gli standard e che i percorsi sono mantenuti professionalmente. Maggiore coerenza dei percorsi di nuova costruzione, poiché l’ITRS
funge anche da linea guida aggiuntiva per i trail builder per costruire sentieri per mountain bike in base a specifici livelli di difficoltà.
Mantenere l’atmosfera dell’avventura
La mountain bike vive della variabilità e dell’imprevedibilità di sentieri e percorsi. L’ITRS si impegna per un equilibrio che lascia la mountain bike con questo fascino, ma allo stesso tempo può contribuire a una maggiore sicurezza e un’esperienza positiva.

Il corso si svolgerà a Crodo (VB) nei giorni 27-28 luglio 2023 ore 9.00/17.00

Programma ITRS
giovedì 27 luglio ore 9.00/17.00: teoria ITRS (mattino) e consulenza pratica per segnaletica ed applicazione ITRS a progetto Interreg
venerdì 28 luglio ore 9.00/17.00: esercitazione pratica sul campo, scenari complessi di rating e metodologia di lavoro

Numero massimo di partecipanti: 10


Sia il Trail Building Workshop IMBA che la formazione ITRS sono gratuiti.
Entrambi i corsi prevedono un attestato di partecipazione rilasciato da IMBA Italia per coloro che seguiranno sia la parte teorica che la parte pratica.

Chi intende partecipare è pregato di comunicare la propria adesione compilando il modulo di iscrizione da restituire firmato al seguente indirizzo mail:
Unione Montana Alta Ossola
Località Bagni, 20 - 28862 Crodo (VB)
Email:info@unioneantigoriodivedroformazza.it

Per eventuali informazioni supplementari è possibile contattare il coordinatore di progetto
Alessandro Pirocchi
tel. 347 5788543
E-mail: pirocchi.alessandro@gmail.com

*******

Il Progetto LAGHI E MONTI BIKE:

l’Unione Montana Alta Ossola, nell’ambito del Programma di Cooperazione Interreg V-A Italia-Svizzera, ha svolto il ruolo di capofila del Progetto “LAGHI & MONTI BIKE”.
Il progetto coinvolge il Comune di Bedretto (TI-CH) in qualità di capofila svizzero e i seguenti partner:
- Distretto Turistico dei Laghi e delle Valli dell’Ossola
- Organizzazione Turistica Regionale (OTR) Bellinzonese e Alto Ticino
- Azienda Elettrica Comunale di Bedretto

Il progetto è incentrato sulla valorizzazione del percorso (per mountain bike) da Domodossola alla Val Bedretto attraverso il P.so San Giacomo. Questo asse consente di collegare i Percorsi Nazionali Svizzeri n.1 e n.3 con il percorso dichiarato d’interesse della Regione Piemonte Via del Mare Ciclovia del Toce”. Il percorso proposto valorizza l’antica Via Storica riproposta in chiave MTB tra Val Bedretto e Val d’Ossola attraverso il Passo San Giacomo, l’Antica “Montagna di Valdolgia”, che per il suo facile accesso ha rappresentato per secoli un’importante via commerciale diretta tra Milano, il Gottardo e i Grigioni.

per info http://www.laghimontibikeinterreg.it/