Il progetto ‘Micronido MINIMONDO’ promosso da ASL VCO: un modello di innovazione sociale ed educativa

minimondo_asl_progetto

La serata pubblica “Minimondo: educare, lavorare, crescere insieme” nasce con l’obiettivo di restituire alla comunità il senso e le prospettive di un progetto che unisce welfare aziendale, pedagogia e territorio.

Il micronido Minimondo, promosso dall’ASL VCO e gestito dalla Fondazione P.AR.C.O, rappresenta un’esperienza innovativa nel panorama dei servizi per l’infanzia, ma non solo, è  un modello di innovazione sociale ed educativa, capace di generare valore per le persone, le istituzioni e l’intera comunità.

Gli interventi del Direttore Generale ASL VCO Dott. Francesco Cattel, della Fondazione che lo gestisce, della Prof.ssa Rosy Nardone - ricercatrice in didattica e pedagogia speciale all'Università di Bologna -, e delle educatrici ne illustreranno il progetto, i contenuti, le potenzialità e i risultati fino ad ora raggiunti.

Il Direttore Generale dell’Asl VCO, Francesco Cattel, sottolinea come «il PAS è un progetto che in combinato con la formazione, l’introduzione di sistemi organizzativi innovativi e le nuove tecnologie, può rendere l’Asl VCO più attrattiva in un momento storico dove si registra una grave carenza di medici e di personale sanitario soprattutto in un territori periferico che ha sì delle bellezze naturali straordinarie, ma soffre la distanza dalle università e la vicinanza della Svizzera. In particolare il progetto del Micronido è un opportunità per i nostri dipendenti per facilitare la conciliazione tra lavoro e famiglia, creando un ambiente di lavoro sereno. Per i bambini offre stimoli sensoriali, motori ed educativi grazie alla presenza di personale altamente qualificato e, non per ultimo, attraverso il progetto l’Azienda Sanitaria garantisce il benessere dei propri dipendenti».

La serata è aperta alla cittadinanza e vuole essere un’occasione di riflessione e confronto. Durante l’incontro verranno approfonditi:

  • il percorso educativo e le scelte pedagogiche che caratterizzano il micronido;
  • il valore del welfare aziendale come leva strategica per il sistema sanitario;
  • le ricadute sociali, culturali e organizzative di un progetto che guarda al futuro;
  • le prospettive di sviluppo e di replicabilità del modello in altri contesti

L’appuntamento è in programma per giovedì 29 gennaio, alle 20.45 al Forum di Omegna (parco P. Maulini 1).