VisionAlps a Domodossola: innovazione e futuro per le nostre valli

VISIONALPS-GAL-2

Il futuro delle aree alpine dipende sempre più dalla capacità di unire identità territoriale e innovazione tecnologica. In quest’ottica, come realtà attiva nella rete territoriale, desideriamo segnalare l’importante appuntamento promosso dal GAL: VisionAlps farà tappa a Domodossola il 5 marzo 2026.

VisionAlps è la principale iniziativa B2B in Italia dedicata alla trasformazione digitale delle Alpi. Un ecosistema che mette in rete istituzioni, imprese e territori, favorendo innovazione e sostenibilità. Il progetto, ideato da Innovabilify, porta nelle valli competenze avanzate per rendere la montagna più connessa e competitiva.

L’evento, organizzato dal GAL Laghi e Monti, sarà un momento di confronto su come le tecnologie digitali e l’intelligenza artificiale possano sostenere lo sviluppo delle aree interne, contrastare lo spopolamento e creare nuove opportunità economiche.

I temi principali

  • Digitalizzazione e intelligenza artificiale per migliorare servizi e competitività territoriale
  • Generazione Z, formazione e lavoro digitale nelle Alpi
  • Smart Mobility sostenibile e connessa

Nel pomeriggio sono previsti tavoli di lavoro per amministratori, tecnici, imprese e professionisti, dedicati ai territori “smart” e alla digitalizzazione di cammini e sentieri.

Partecipazione gratuita su registrazione, riservata a enti pubblici, aziende e professionisti.
L'evento si svolgerà 5 marzo 2026, dalle ore 9:00 presso GAL Laghi e Monti del VCO
13bis Via Giuseppe Romita
28845 Domodossola

VisionAlps rappresenta un’occasione concreta per mettere in contatto il territorio con le migliori soluzioni tecnologiche. Come parte della rete locale, riteniamo importante valorizzare iniziative che contribuiscono a una transizione digitale consapevole.

L’invito è a prendere parte ai lavori per essere protagonisti attivi del cambiamento.