European Heritage Days Stories – 2020
IL PROGETTO COMUNITERRAE SI AGGIUDICA il Premio European Heritage Days Stories del Consiglio d’Europa e della Commissione Europea L’autunno è alle porte, un nuovo anno di attività ha inizio e cosi non potevano mancare le buone notizie…! Lo scorso 17 settembre 2020, a circa un anno dal ricevimento del Premio European Heritage Award, il progetto…
Leggi tuttoCerimonia locale del premio EUROPA NOSTRA 2019 – Europa Nostra AWARD 2019
CERIMONIA LOCALE di CONSEGNA del PREMIO EUROPA NOSTRA AWARD 2019 Sabato 19 ottobre 2019 – Castello di Vogogna Che emozione! Nella sala conferenze del Castello di Vogogna abbiamo ricevuto dall’arch. Rossana Bettinelli, membro del board di Europa Nostra, il prestigioso premio EUROPEAN HERITAGE AWARD/EUROPA NOSTRA AWARD 2019 ! Queste le motivazioni della Giuria del premio:…
Leggi tuttoIl Progetto COMUNITERRAE tra i VINCITORI del premio EUROPA NOSTRA 2019 – Europa Nostra AWARD 2019
Il Progetto COMUNITERRAE si aggiudica il Premio Europa Nostra 2019 Il progetto Comuniterrae con le mappe di Comunità Culturali di Paesaggi Alpini nel Parco Nazionale della Val Grande, é tra i vincitori dei premi del patrimonio europeo di Europa Nostra 2019 nella categoria Educazione, Formazione e Sensibilizzazione. La Commissione Europea ed Europa Nostra, la principale…
Leggi tutto2018…2019…e oltre!
NARRAZIONI NELLE TERRE DI MEZZO COMUNITERRAE continua il suo percorso anche nel 2018-2019, grazie ad un nuovo contributo ottenuto da parte di Fondazione Comunitaria del VCO. La prosecuzione del progetto comprende azioni di diverso tipo che seguono due obiettivi principali. Da un lato, continuare il percorso di condivisione e reciproca conoscenza iniziato all’interno delle 10…
Leggi tuttoLe azioni di COMUNITERRAE 2018
LE AZIONI 2018 Grazie al contributo ricevuto da , il nostro percorso continua arricchendosi di nuove azioni, su cui abbiamo lavorato nel corso del 2018: Sono state realizzate la MAPPA DI COMUNITA’ delle Terre di Mezzo e le Mappe di Comunità di ognuno dei 10 Comuni, per mano di un’illustratrice scelta attraverso un bando pubblico:…
Leggi tuttoIl percorso continua! COMUNITERRAE
COMUNICARE L’IDENTITA’ Vista la positiva partecipazione delle Comunità alla prima fase del progetto “Mappa di Comunità delle Terre di Mezzo”, ARS.UNI.VCO con il Parco Nazionale Val Grande ha deciso di CONTINUARE IL PERCORSO iniziato, per far sì che possa ulteriormente arricchirsi, allargando ancora di più la PARTECIPAZIONE in azioni di conservazione, valorizzazione e promozione del…
Leggi tuttoE-book “Diario di un percorso di partecipazione”
MenuRurACTRurACT: il ProgettoRuract – Azione 2: Attività di studio, innovazione, formazione e aggiornamento professionale e sviluppo dei modelli di businessRuract – Azione 3: Produzione e filiera, Valle AntronaRuract – Azione 4: Pianificazione e gestione, Veglia DeveroRuract – Azione 5: Valorizzazione delle testimonianze e delle tradizioni storiche rurali, materiali e immaterialiRuract – Azione 6: Comunicazione e…
Leggi tuttoIl Percorso di Partecipazione ed i Primi Risultati
DIARIO DI UN PERCORSO DI PARTECIPAZIONE A conclusione della prima parte del percorso partecipato di costruzione della Mappa di Comunità delle Terre di Mezzo, sono stati presentati in anteprima (4 luglio a Vogogna e 7 luglio a Cossogno) ai QUATTRO gruppi di lavoro i primissimi risultati. In anteprima Francesca Perlo, facilitatrice del progetto, ha illustrato…
Leggi tuttoI gruppi di lavoro
TUTTI GLI APPUNTAMENTI Gli incontri di presentazione del progetto nei 10 comuni coinvolti nei mesi di gennaio e febbraio 2017 hanno avuto un’ampia partecipazione, con oltre 200 persone interessate. Più di 100 abitanti hanno deciso di aderire al progetto. Essi hanno partecipando da febbraio a giugno 2017 alla costruzione della Mappa di Comunità delle Terre…
Leggi tuttoGli incontri con le Comunità
PRESENTAZIONE DEL PROGETTO Il primo incontro di presentazione a Premosello Chiovenda, 19 gennaio 2017 Nei mesi di gennaio e febbraio 2016 il progetto “Mappa di Comunità delle Terre di Mezzo” è stato presentato pubblicamente in ognuno dei 10 comuni coinvolti. Gli incontri sono stati un’occasione per far conoscere gli obiettivi e le modalità di svolgimento…
Leggi tutto