L’UNIVERSITA’ DEL PIEMONTE ORIENTALE INAUGURA L’ANNO ACCADEMICO 2013/2014

L’Università del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro” ha inaugurato il suo XVI anno accademico con una cerimonia che si è svolta venerdì 1° febbraio, alle ore 10.30, presso il Teatro Civico di Vercelli.

La cerimonia di inaugurazione, da sempre il momento in cui l’Ateneo presenta al territorio e ai suoi rappresentanti i risultati della propria attività e le prospettive per il futuro, quest’anno in particolare è stata dedicata soprattutto agli studenti e al ruolo che l’università deve svolgere nel loro processo di crescita intellettuale e professionale.

Il discorso inaugurale del rettore Cesare Emanuel, ha introdotto la cerimonia, al quale sono gli interventi del direttore generale Giorgio Donna, del rappresentante degli studenti Riccardo Banfo e la prolusione di quest anno, intitolata «La bellezza molecolare del Creato», pronunciata dal professore Giovanni Battista Appendino.

Ospite d’onore di quest anno Oscar Farinetti, fondatore e presidente di Eataly, che ha partecipato con l’intervento dal titolo: 7 mosse per farcela ( LINK ).

Accompagnata dalle musiche del Coro e Orchestra dell’Università del Piemonte Orientale, diretti dai Maestri Emanuele Fresia e Andrea Mogni, la cerimonia è stata una vera e propria «vetrina» per l’istituzione e nella seconda parte della mattinata, come di consueto, si è tenuta la premiazione delle eccellenze espresse in campo didattico, scientifico e professionale dall’ateneo Avogadro.