MEDITERRANEAN ALLIANCE for SUSTAINABLE TOURISM. Conferenza finale, venerdì 25 MARZO ore 10.00 

IMG-20220322-WA0018

Mediterranean Alliance for Sustainable Tourism post COVID

Venerdì 25 MARZO 2022 alle h.10.00 

Towards sustainable tourism in the mediterranean: one project, five parteners, a lot of ideas

L'evento sarà in lingua inglese

Il progetto MAST mira a rilanciare il turismo introducendo nuove idee imprenditoriali, strategie di marketing e comunicazione e un rinnovato dialogo tra le MPMI e le autorità pubbliche.
L'obiettivo generale dell'azione è rilanciare il turismo ripensando e superando i paradigmi attuali, andando verso nuovi approcci di turismo sostenibile: introdurre nuove idee di business, strategie di marketing e comunicazione e un rinnovato dialogo tra MPMI e autorità pubbliche.

Il progetto ha visto l'Università del Piemonte Orientale e il Centro Studi Interdipartimentale Upontourism collaborare con Grecia, Malta, Tunisia, Marocco nell’ambito dell’UfM Grant Scheme for employment promotion. Regional response to the COVID-19 pandemic. Sono state avviate una serie di attività di progettazione, formazione e disseminazione in collaborazione con la società Novareckon, rivolte a giovani imprenditori dell’area del Mediterraneo per sviluppare iniziative turistiche con una logica di business e di sostenibilità.

Sotto la responsabilità scientifica della prof.ssa Stefania Cerutti del DISSTE, direttrice di Upontourism, ha lavorato un team composto dal Prof. Marco Novarese, dall'assegnista di ricerca Dr.ssa Paola Menzardi e da alcuni borsisti. I fondi MAST hanno dato modo di coinvolgere alcuni giovani studenti UPO sia mediante borse di studio che attraverso la candidatura di idee progetto. Al seguente link è disponibile un corso online composto da lezioni-pillole sul tema della sostenibilità, nonchè tutte la attività prodotte: https://www.mastproject.eu/

L'evento finale del 25 marzo 2022 è coordinato da UPO; si tratta di un webinar cui parteciperanno i 5 partners, 3 relatori Giampaolo Viglia, Maria Elena Rossi e Khaled Ben Rejeb, gli studenti e gli imprenditori vincitori del contest di idee promosso da MAST.

UPO sarà rappresentato dalla Dr.ssa Sara Caligara (laureata triennale in Promozione e Gestione del Turismo) e dalla Dr.ssa Siria Moroso (laureata magistrale in Lingue Culture Turismo)