ARCHITETTURA RURALE E TERRITORIO – INCONTRO CON ALESSANDRO ZUCCA
Giovedì 11 dicembre, in occasione della Giornata Internazionale della Montagna, Ars.Uni VCO – Info-point della Convenzione delle Alpi di Domodossola –, in collaborazione con il Museo del Paesaggio di Verbania, organizza una giornata di iniziative dedicate alla scoperta e alla valorizzazione del mondo alpino.
L’appuntamento si inserisce nel calendario del Festival Internazionale “Leggere le Montagne”, promosso dalla Convenzione delle Alpi per diffondere la cultura della montagna attraverso la letteratura, valorizzare le differenze e le somiglianze culturali esistenti nel territorio alpino, e allo stesso tempo, collegare tra loro “montagna e cultura”, con eventi lungo tutto l’arco alpino.
L’appuntamento è alle 17.00 presso la sala conferenze del Museo del Paesaggio per la presentazione del libro “Valle Antigorio, architettura rurale e territorio”. L’autore Alessandro Zucca in dialogo con Carlo Ghisolfi, partendo dalla pluriennale ricerca sull’abitare in montagna in una terra di confine, ci condurrà a comprendere come la cultura non appartiene solo agli studiosi, ma vive anche nelle forme più concrete e ingegnose della vita quotidiana, nate dal rapporto stretto tra architettura rurale e territorio.
Incontro aperto al pubblico – riconoscimento crediti formativi per Architetti
Questi eventi sono realizzati grazie al sostegno di Convenzione delle Alpi, Fondazione Comunitaria VCO e Comune di Verbania, alla collaborazione con Museo del Paesaggio, CAI Verbano Intra e all’Ordine degli Architetti Novara e VCO.