FILIERA ECO-ALIMENTARE: un PROCESSO di GESTIONE SOSTENIBILE

FILIERA ECO-ALIMENTARE:

un PROCESSO di GESTIONE SOSTENIBILE

Venerdì 28 ottobre 2016 – Castello di Vogogna

Conferenza stampa di presentazione – 10.10.2016

L’Associazione ARS.UNI.VCO è stata coinvolta anche in questa edizione nel comitato organizzatore ed all’interno del programma di eventi organizzerà il seminario

FILIERA ECO-ALIMENTARE: UN PROCESSO DI GESTIONE SOSTENIBILE

VENERDI’ 28 OTTOBRE ore 17.30

Lo spopolamento delle Alpi e la diminuzione delle attività tradizionali hanno comportato un aumento esponenziale degli ungulati selvatici con conseguenti problematiche per gli ecosistemi.

Il processo di Filiera Eco-alimentare si propone la valorizzazione delle carni di selvaggina attraverso una filiera locale, che garantisca un prelievo etico ed un controllo delle carni e che consenta la produzione di un alimento sicuro per il consumatore ed un ritorno economico per gli attori del territorio, il tutto nell’ottica di miglioramento della gestione venatoria

SEGUIRA’ TAVOLA ROTONDA con i Commissari dei Comprensori Alpini Caccia VCO 2 e VCO3 e con il Presidente di Confcommercio Alto Piemonte

LOCANDINA SEMINARIO

L’EDIZIONE 2016 di MONTAGNA&DINTORNI

Un programma ricco e articolato, a tratti impegnativo, per l’undicesima edizione di Montagna & dintorni che si sviluppa in dieci giorni di eventi gratuiti: una formula di successo che ha visto, negli anni, sempre più appassionati ritrovarsi a discutere e vivere le montagne.

Al centro della manifestazione quest’anno il tema dei limiti e dei confini, intesi non solamente dal punto di vista fisico ma anche e soprattutto ideale, per ricollocare le montagne al centro del futuro del nostro Paese.

Una rassegna che come ogni anno è in grado di unire gli eventi sportivi, il boulder e le attività outdoor, dalle ferrate alle escursioni sul territorio, a momenti di riflessione sulle politiche della montagna italiana ed europea, senza dimenticare le tradizioni locali.

Spazio quindi alla Legge sui Piccoli Comuni e la Montagna ma anche a temi delicati quali il rapporto tra il fenomeno dell’immigrazione e le Terre Alte e una interessante serata sul “Sentiero degli Spalloni”.

Si segnala a questo riguardo il Laboratorio di canti sull’emigrazione organizzato in collaborazione con PassAmontagne e il concerto di chiusura del CoroMoro, esempio virtuoso di integrazione.

Immancabile poi la presenza delle pellicole più rilevanti del Sondrio Festival, Malescorto e Trento Film Festival.

L’edizione 2016, organizzata dal Comune di Vogogna, con UNCEM PIEMONTE, PARCO VAL GRANDE e Unione Montana VALLI dell’OSSOLA, è stata organizzata anche con la collaborazione di Università della Montagna, Fondazione Montagne Italia, Geopark ed Associazione ARS.UNI.VCO

Guarda il PROGRAMMA DETTAGLIATO della UNDICESIMA edizione

Guarda il SITO

Guarda la Pagina Facebook