La SETTIMANA ALPINA- Alpweek 2012

Immagine di Poschiavo (tratta da montagna.tv)

La Settimana Alpina 2012 a Poschiavo (Svizzera)

Le Alpi Rinnovabili – 4/8 settembre 2012

La SettimanaAlpina è organizzata da numerosi osservatori ufficiali della Convenzione delle Alpi. L’intenzione è quella di far emergere un nuovo spirito di collaborazione, panalpino e transfrontaliero. Questa collaborazione intende, quindi, concentrarsi su obiettivi specifici, in particolare sul rinnovamento economico, sociale ed ecologico dello spazio alpino, mettendo l’accento sullo sviluppo sostenibile.

Il tema principale della SettimaAlpina – le Alpi Rinnovabili – è un invito a scoprire un’ampia gamma di possibilità per un rinnovamento delle Alpi, e tale scoperta potrà avvenire con gli abitanti, gli esperti istituzionali, scientifici e della società civile che presenzieranno all’evento.

La Settimana Alpina avrà luogo a Poschiavo dal 4 all’8 settembre 2012 poiché la Valposchiavo è un territorio esemplare nella ricerca di nuove soluzioni di sviluppo, ricco di progetti ed imprese novatrici ma anche di collaborazioni con le vicine regioni italiane.

La Convenzione delle Alpi è un trattato internazionale sottoscritto dai Paesi alpini (Austria, Francia, Germania, Italia, Liechtenstein, Monaco, Slovenia e Svizzera) e dall’Unione Europea con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo sostenibile e tutelare gli interessi della popolazione residente, tenendo conto delle complesse questioni ambientali, sociali, economiche e culturali. I Ministri di tutti i Paesi alpini si riuniranno a Poschiavo in Svizzera per approvare alcune importanti decisioni riguardanti la Convenzione delle Alpi, proprio nel corso della settimana alpina.

In particolare nel corso della Settimana Alpina , l’Università della Montagna di Edolo organizza la sessione “I giovani nelle Alpi” che si svolgerà giovedì 6 settembre alle ore 14 presso l’HOTEL SUISSE (Poschiavo, Via da Mez, 151).

Per Informazioni:

La Settimana Alpina

Programma dettagliato