SABATO 15 e DOMENICA 16 SETTEMBRE 2012: LO SCARGHE’ A CRAMPIOLO (ALPE DEVERO) E CHEGGIO (VALLE ANTRONA)

Il cosidetto “Scarghé” è la migrazione stagionale che riporta gli animali e i pastori dai pascoli in alta quota a quelli di pianura alla fine della stagione calda. Viene effettuato per poter trovare dei pascoli verdi adatti al bestiame.

L’ arrivo del bestiame dagli alpeggi è celebrato con commemorazioni religiose, degustazioni di prodotti tipici, danze e un ricco programma di intrattenimento.

Programma festa dello “Scarghé” a Cheggio in Valle Antrona :

sabato 15 settembre alle ore 20,30 presso Area Feste o Salone Polivalente, ad Antronapiana con la proiezione del filmato “Gli ultimi Alpigiani di Antrona” a cura del CAI di Villadossola e Roberto Bianchetti (fotografo).

Domenica 16 settembre alle ore 10.30 arriverà il bestiame dall’Alpe Cheggio in Antronapiana accompagnate dal Gruppo Alpigiane e si accompagneranno alla zona feste dove alle 12.30 sarà aperta la cucina con polenta e prodotti tipici della montagna.

Alle 15.30 ci sarà la premiazione della mucca più bella e alle 16.30 ci sarà l’arrivo della “Antronesca” che parte alle 8.30 da Villadossola.

Un invito a tutte le famiglie, portate i vostri figli è un occasione per riscoprire la natura. gli animali e la buona cucina montanara.
Vi aspettiamo e come l’anno scorso ci divertiremo insieme.

Raggiungere Antronapiana è facile dalla SS33 del Sempione dove prendere l’uscita Villadossola e proseguire seguendo le indicazione Valle Antrona;
in soli 20 minuti raggiungerete Antronapiana dove si svolgerà la Festa più attesa dai bambini.

Per info sulla festa su www.valleantrona.com oppure potete chiamare il numero 348-7239944


Programma festa dello “Scarghé” Alpe Crampiolo :

sabato 15 settembre dalle ore 21 musica e balli, serata in allegria con “Quatar seut in tul cort”.

Domenica 16 settembre in mattinata è previsto l’arrivo degli animali dagli Alpeggi inoltre si ha la possibilità di visitare le cantine e le casere dell’ Alpe.

Dalle ore 11.00 brevi note sulla degustazione dei formaggi d’ Alpe tipici a cura del Dott. Gian Mauro Mottini in collaborazione col Parco Veglia-Devero.

Ore 11.30: S. Messa in occasione della festa dell’ Oratorio.

A seguire pranzo degli Alpigiani con prodotti tipici nostrani.

Dalle ore 14.30 vespro e incanto delle offerte. Il pomeriggio proseguirà con musica canti e giochi. Per i più piccoli: laboratorio creativo a cura di Maria Giuliana Saletta, Marta Francioli e Barbara Peverini.

Durante la giornata le Aziende Agricole che operano nell’area protetta riceveranno dagli Amministratori dell’Ente Parco una pergamena celebrativa a titolo di ringraziamento per la cura e il mantenimento del territorio e delle loro attività agricole nonché per la produzione e la promozione dei prodotti tipici d’alpeggio.

Per raggiungere l’Alpe Campriolo: arrivando in direzione Domodossola, prendere lo svincolo per Valle Antigorio e Formazza, una volta giunti a Baceno continuare verso Alpe Devero dove si parcheggia la macchina e si seguono le indicazioni verso l’Alpe Crampiolo.

Per ulteriori informazioni visitare il sito del Parco (www.parcovegliadevero.it).