DOMENICA 16 GIUGNO – IN CAMMINO NEI PARCHI

Per festeggiare i 150 anni del Club Alpino Italiano, Federparchi e CAI propongono “in Cammino nei Parchi”, una giornata che promuove la filosofia del camminare in libertà, dedicata alla scoperta della realtà naturalistica e culturale dei Parchi d’Italia. I temi che saranno sviluppati nella giornata sono vari: escursionismo, tutela dell’ambiente, governo delle risorse, segnaletica e gestione dei sentieri, educazione ambientale e servizi per abitanti e visitatori. L’Escursionismo aiuta a delineare la delicata mission dei Parchi nei quali la conservazione della biodiversità e della storia dell’uomo è vissuta dinamicamente, con una gestione attiva, aperta alla crescita sociale.

In questa ottica la sezione CAI di Valle Vigezzo ha proposto al Parco Nazionale Val Grande di provvedere alla sistemazione e alla sfalciatura di un tratto di uno sentieri principali e più frequentati della Val Grande; il tratto oggetto dell’intervento di pulizia e di regimazione delle acque di scolo è compreso trala Cappelletta di Terza e la Balmanel territorio del Comune di Malesco, ed è un tragitto di significativa valenza storico-culturale in quanto, negli anni passati, veniva utilizzato da quegli alpigiani che portavano le loro bovine al pascolo estivo dentrola Val Grande.

<<La sinergia posta in essere tra l’Ente Parco Val Grande ela Sezione Caidi Valle Vigezzo – dichiarano il presidente del Parco Pierleonardo Zaccheo e quello del CAI Vigezzo Tiziano Maimone – testimonia la volontà di intraprendere percorsi di fattiva e duratura collaborazione al fine di rendere ancor più sicuri e percorribili i principali sentieri di attraversamento del Parco, dando compiuta attuazione al protocollo d’intesa nazionale. Con molto piacere sottolineiamo come il Gruppo di Protezione di Civile di Malesco abbia accettato di collaborare con uomini e mezzi contribuendo in tal modo a creare rete e sinergie positive>>.

La giornata si è tenuta in tutta Italia il 26 maggio2013 inoccasione della 13^ giornata nazionale dei sentieri, promossa dalla Commissione Centrale per l’Escursionismo e dal Gruppo Lavoro Sentieri CAI. Un impegno che ha visto coinvolti Parchi, altre aree protette, enti e Sezioni CAI. Ci si è mossi nei Parchi seguendo il segnavia nazionale rosso/bianco/rosso, adottato anche da Federparchi che, nel2010 ha siglato con il CAI un accordo per l’armonizzazione della segnaletica dei sentieri secondo gli standard CAI.

Per quanto riguarda il Parco Nazionale Val Grande, le condizioni meteorologiche non hanno permesso di svolgere l’evento nella data prevista, il 26 maggio, per cui di comune intesa è stato spostato a DOMENICA 16 GIUGNO pv.

Da rimarcare infine che questa iniziativa risulta essere l’unica in tutta la regione Piemonte pertanto di grande valore e stimolo sia per il Parco Nazionale Val Grande che per la Sezione Cai di Valle Vigezzo.

Per informazioni: info@parcovalgrande.it; segreteria@caivigezzo.it