MEMORANDUM D’INTESA TRA ISTITUTO AGRARIO di CRODO e SCUOLA PROFESSIONALE ed AZIENDA AGRARIA CANTONALE di MEZZANA

Sotto l’egida della Comunità di Lavoro Regio Insubrica e dell’Associazione ARS.UNI.VCO, al termine di una seie di incontri intercorsi in Ossola ed in Canton Ticino, lunedì 4 novembre 2013 a Mezzana, è stato sottoscritto il memorandum d’intesa tra l’Istituto Professionale Agrario “Silvio Fobelli” di Crodo da un lato e Scuola Professionale di Mezzana ed Azienda Agraria Cantonale dall’altro.

La sottoscrizione del memorandum è avvenuta nel corso della seduta del Comitato Direttivo della REGIO INSUBRICA, dopo che la delegazione italiana, composta dalla prof.ssa Paola Marchi, Dirigente Scolastico dell’Ist. Agrario di Crodo, ed il dott. Giulio Gasparini, Presidente dell’Associazione ARS.UNI.VCO, hanno illustrato ai presenti il percorso compiuto ed i dettagli dell’intesa raggiunta.

Intesa i cui contenuti sono stati confermati altresì dal Direttore della Scuola Professionale di Mezzana, prof. Pierangelo Casanova, e dal Direttore dell’Azienza Agrazie Cantonale, dott. Daniele Maffei.

da sinistra: Giulio Gasparini, Paola Marchi, Giampiero Gianella, Pierangelo Casanova, Daniele Maffei

L’Intesa, tra le altre cose, prevede espressamente che Scuola Professionale, Azienda cantonale ed Istituto di Crodo si impegnano ad organizzare, almeno annualmente uno scambio di visite dei rispettivi studenti presso le proprie strutture. Accanto a tali visite sarà possibile che ciascuna struttura ospitante l’incontro possa organizzare e programmare visite guidate presso aziende, aziende agricole, coltivazioni, pascoli del territorio circostante.

Come è stato fatto notare in sede di Comitato Direttivo della Regio Insubrica, ente che insieme ad ARS.UNI.VCO ha consentito e facilitato la definizione di questo accordo, si tratta di un importante passo per la condivisione e la valorizzazione di didattiche e di progetti in comune tra Istituti ed aziende italiane ed elvetiche presenti nel territorio dell’INSUBRIA, di cui la presente intesa costituisce il PRIMO ESEMPIO concreto.

Associazione ARS.UNI.VCO, in persona del Presidente dott. Giulio Gasparini, e REGIO INSUBRICA, nella persona del segretario avv. Giampiero Gianella, hanno anch’esse sottoscritto il MEMORANDUM d’INTESA.