I FONDI EUROPEI 2014-2020 E LE MODALITÀ PER ACCEDERE AI CONTRIBUTI

I Fondi Europei 2014-2020 e

le modalità per accedere ai contributi.”

Venerdì 6 Giugno 2014 presso Confindustria Vercelli Valsesia.

Il Consorzio UN.I.VER., in qualità di Soggetto Gestore del Polo di Innovazione Energie Rinnovabili e Mini Hydro della Regione Piemonte, in collaborazione con Europe Direct Vercelli, Confindustria Piemonte, Confindustria Vercelli Valsesia, Camera di Commercio di Vercelli, Consulta per l’Imprenditorialità Giovanile della Camera di Commercio di Vercelli, Unioncamere Piemonte, Polo di Innovazione Energie Rinnovabili – Biocombustibili di Tortona, con il Patrocinio di assoRinnovabili e Associazione ARS.UNI.VCO organizza l’incontro:

FOCUS SULLE ENERGIE RINNOVABILI

Ampio spazio sarà dedicato al programma Horizon 2020, erede del Settimo programma quadro per la ricerca, con oltre 79 miliardi di euro di dotazione nell’arco dei prossimi sette anni, e al nuovo programma LIFE, una delle punte di diamante dei finanziamenti UE a favore dell’ambiente con più di 3.900 progetti contribuendo con oltre 3.1 miliardi di euro alla protezione dell’ambiente.

Dopo i saluti e l’intervento di apertura dell’Ing. Carlo Piazza, Presidente di UN.I.VER, seguirà l’Ing. Massimo Borriello, di APRE, Agenzia per la Promozione della Ricerca, che illustrerà la sezione “Societal Challenges” del programma H2020 con particolare attenzione alle opportunità di finanziamento nel settore delle energie rinnovabili e per le PMI.

A seguire l’Ing. Paolo Guazzotti, di Enterprise Europe Network (EEN) Confindustria Piemonte, scenderà nel dettaglio dello strumento PMI descrivendone la struttura e illustrandone le caratteristiche principali.

Rispetto al programma LIFE, invece, sarà illustrato dalla dott.ssa Monica Ponzone, di ARPA Piemonte, individuando alcune opportunità per gli attori del territorio piemontese.

Infine, la Dott.ssa Katia Costa, di Unioncamere Piemonte, illustrerà i servizi offerti dalla rete EEN per l’innovazione delle imprese piemontesi.

A chiudere la sessione di interventi sarà la Dott.ssa Alessandra Bellardone, di Europe Direct Vercelli, che illustrerà le attività della Rete d’informazione EUROPE DIRECT, lanciata nel 2005, e le sue azioni di intermediario tra l’Unione europea ed i cittadini a livello locale.

I lavori saranno moderati dalla Dott.ssa Lella Bassignana, Presidente della Consulta per l’Imprenditorialità Giovanile della Camera di Commercio di Vercelli.

Per ragioni organizzative si prega di segnalare entro il 4 giugno p.v. la Vostra adesione inviando il modulo di iscrizione a enermhy@consorziouniver.it.

Scarica la locandina dell’incontro (FILE PDF)

Scarica la scheda di iscrizione (FILE PDF)