WE ARE ALPS C!imate Change C!ose-Up da Grenoble (F) allo Zugspite (D)

WE ARE ALPS

C!imate Change C!ose-Up

dal 29 giugno al 6 luglio 2015

WE ARE ALPS è un’iniziativa del Segretariato Permanente grazie alla quale un gruppo di giornalisti selezionati attraversa l’arco alpino per conoscere la Convenzione e incontrare gli abitanti dalle Alpi – tra cui agricoltori, imprenditori, abitanti, esperti e politici.

Ogni anno il tema dell’iniziativa cambia, ma due comuni denominatori restano: incontrare le persone al fine di affrontare un particolare argomento e viaggiare con mezzi di trasporto sostenibili in alternativa all’auto privata. Il progetto mira a sensibilizzare riguardo le sfide e le opportunità della nostra regione, riguardo la Convenzione delle Alpi in risposta alle potenzialità e sfide esistenti nella regione alpina. L’attività mira a sottolinea le caratteristiche, le peculiarità, le opportunità e le problematiche comuni che gli abitanti delle Alpi si trovano ad affrontare, compreso il tema del trasporto pubblico, nonché un tema in particolare di anno in anno.

Tema del tour 2014 è stato l’agricoltura familiare e prodotti di montagna richiamando l’Anno dell’Agricoltura familiare promosso dalle Nazioni Unite.

L’edizione 2015 tratterà il tema dei cambiamenti climatici.

Il tour partirà il 29 giugno da Grenoble (F) e terminerà il 6 luglio 2015 allo Zugspitze (G) – per dettagli di percorso e programma clicca QUI .

L’itinerario e le tappe dell’attraversata saranno presto disponibili.

Anche per questa edizione lo Sportello di Domodossola parteciperà con Filippo Marinoni alla traversata a supporto del Segretariato Permanente della Convenzione delle Alpi.

Per maggiori informazioni sull’iniziativa: www.alpconv.org