PROCESSI di FILIERA ECO-ALIMENTARE: a settembre il Corso di Formazione per la qualifica di Cacciatore Formato

CORSO TEORICO – PRATICO per OTTENIMENTO QUALIFICA di CACCIATORE FORMATO

secondo la NORMATIVA UE

Reg. CE 852 – 853 – 854 del 2004 – Reg. 2075 del 2005
Acc. Stato – Regioni 2470 e 2477 del 2006
DGR n. 13-3093 del 12 dicembre 2011 – Reg. Piemonte

Il corso di formazione, organizzato all’interno del progetto PROCESSI di FILIERA ECO-ALIMENTARE, finanziato con il contributo di FONDAZIONE CARIPLO, si propone l’obiettivo di formare gli appartenenti al mondo venatorio secondo le direttive comunitarie e nazionali e di verificare le disponibilità dei medesimi per una fattiva partecipazione nel processo di costruzione della filiera.

Il corso è realizzato con il patrocinio di Provincia del Verbano Cusio Ossola, di A.S.L. del V.C.O., dei Comprensori Alpini di Caccia VCO2 Ossola Nord e VCO3 Ossola Sud ed è rivolto agli aderenti ai due Comprensori alpini, ai dipendenti della Provincia VCO e dell’ASL VCO.

Verrà organizzata UNA SESSIONE GRATUITA della durata di 16 ore durante il primo weekend di settembre, in cui sarà possibile frequentare l’intero corso e la cui docenza sarà a cura di professionisti veterinari esperti e di personale A.S.L. V.C.O.

Nella seconda giornata di corso, sabato 2 settembre, interverranno la dott.ssa Emiliana Ballocchi e il dott. Pierluigi Cazzola dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta – SS Vercelli – con la relazione dal titolo “Attività di laboratorio per la sicurezza alimentare su selvaggina cacciata: ricerca Trichinella spp e ricerca Cesio 137”.

SESSIONE SETTEMBRE

Collegio Mellerio Rosmini – Domodossola
da Venerdì 1 a Domenica 3 settembre 2017

Clicca QUI per il PROGRAMMA e CALENDARIO

MODULO ISCRIZIONE

Gli ADERENTI ai COMPRENSORI ALPINI VCO2 e VCO3 possono iscriversi direttamente presso i rispettivi COMPRENSORI di APPARTENENZA

I dipendenti di Provincia VCO e di ASL VCO possono iscriversi presso la Segreteria di ARS.UNI.VCO

Per informazioni è possibile contattare la dott.ssa Federica Fili, ai seguenti contatti: e-mail federica.fili @ univco.it tel. 0324 482 548.

LOCANDINA

Scarica il modulo, “notifica – modello art.6 reg CE 852-2004” da compilare e presentare assieme all’attestato che verra’ dato al termine del corso, per avere diritto al patentino.

Se fai parte dei Comprensori Alpini VCO2 e VCO3 e e vuoi dare il tuo aiuto nella RACCOLTA DATI sulle condizioni della carne di ungulati e cinghiali cacciati, prima di iniziare il corso, scarica e compila i seguenti moduli.

Mod.A – Raccolta dati su ungulati ruminanti e cinghiali.

Mod.C – Raccolta dati sulla qualità delle carni.