RINNOVATE LE CARICHE ASSOCIATIVE di ARS.UNI.VCO per il triennio 2018/2020

RINNOVATE LE CARICHE ASSOCIATIVE ARS.UNI.VCO

Stefania Cerutti nominata Presidente,

Giulio Gasparini Vice-Presidente

Si è insediato lunedì 25 giugno scorso il Consiglio Direttivo nominato dall’Assemblea degli Associati Ars.Uni.Vco nei giorni scorsi. Per il triennio 2018-2020 la carica di Presidente dell’Associazione è stata affidata a Stefania Cerutti, Docente e Ricercatrice dell’Università del Piemonte Orientale.

L’Assemblea ha ringraziato il past-president Giulio Gasparini per il proficuo lavoro svolto in questi mandati di carica dal 2010 ad oggi, richiedendo al medesimo la disponibilità di proseguire l’impegno profuso affiancando la neo-presidente alla vice-presidenza.

Oltre a Stefania Cerutti e a Giulio Gasparini faranno parte del Direttivo Giorgio Ferroni, Danilo Minocci, Sara Rubinelli, Adriano Sarazzi, Bruno Stefanetti, Angelo Tandurella e Giorgio Vanni.

Al Collegio Revisori dei Conti sono stati confermati Gian Mauro Calligari, Domenico Finocchio e Maurizio Zigiotti.

Presidente, Vice-Presidente, Consiglieri e Revisori svolgono le cariche a titolo gratuito , senza previsione di compensi o remunerazioni.

Di seguito la dichiarazione della neo-Presidente, Stefania Cerutti:

È con riconoscenza che ringrazio la collega, Dott.ssa Maria Cavaletto, per aver proposto la mia designazione in seno al Direttivo a nome del Rettore e dell’Università del Piemonte Orientale.

Estendo il ringraziamento a tutti gli Associati di Ars.Uni.Vco per avermi dato fiducia nominandomi Presidente di questa importante realtà associativa.

Da 15 anni collaboro con Ars.Uni.Vco, dove ho iniziato la mia attività di docenza nell’A.A. 2003-2004 nell’ambito del Corso decentrato di Laurea triennale in Promozione e Gestione del Turismo; corso tuttora attivo a Novara, dopo la parentesi nella nostra provincia a Domodossola e Stresa: certamente una bella e proficua parentesi, che mi ha dato modo di consolidare rapporti e conoscenze e di gettare le basi per le collaborazioni che negli anni si sono susseguite con l’Associazione, portandomi a partecipare a convegni, a curare pubblicazioni, a dirigere corsi e molte altre iniziative.

Dal 2012 ho fatto parte con continuità del Consiglio Direttivo dell’Associazione, avendo modo di apprezzare l’ottimo lavoro svolto dal Presidente Dott. Giulio Gasparini, dal Direttivo e dai dipendenti, nonché da tutti coloro che si sono spesi per la buona riuscita di progetti e attività.

Accolgo con grande piacere questa opportunità, che mi consente di mettere a frutto la mia esperienza accademica e di ricerca nella terra in cui vivo: un ponte tra Università del Piemonte Orientale e il territorio del VCO, nella logica di una terza missione che, per me, si fa quotidiano vissuto con passione e voglia di futuro per valorizzare idee e persone.

Credo nella forza della rete che Ars.Uni.Vco ha saputo sviluppare concretamente negli anni e che continua a stimolare in un territorio ricco di realtà e opportunità.

Raccolgo un’eredità importante, che, con il supporto di tutti i Consiglieri, spero di capitalizzare e implementare negli anni a venire con il mio pur piccolo contributo fattivo. Mi impegno fin da subito a supportare e a far crescere i progetti importanti che l’Associazione sta già portando avanti con successo, ma anche aperta e disponibile a percorrere nuove strade e strategie per sviluppare, a favore del territorio, gli ambiti in cui ARS.UNI.VCO opera ed è attiva”.

Il Magnifico Rettore dell’Università del Piemonte Orientale, Prof. Cesare Emanuel, ha voluto sottolineare la volontà dell’Ateneo di rafforzare i rapporti con il territorio del Verbano Cusio Ossola e ringraziare per la fiducia accordata. “Porre al vertice di Ars.Uni.Vco la Professoressa Cerutti – ha detto Emanuel pochi giorni dopo l’affidamento – ci rende consapevoli del riconoscimento degli ottimi e consolidati rapporti con le istituzioni locali e anche della responsabilità di continuare a crescere e progettare insieme”.

La Responsabile della Comunicazione

Federica Fili