Impara il FRANCESE con un click!

Il Francese a portata di CLICK!

11 aprile – 6 giugno 2019

Corso intensivo di FRANCESE per PRINCIPIANTI

MODALITA’ DI FRUIZIONE DEL CORSO

Potrete seguire il corso ovunque voi siate (a casa, in ufficio, in vacanza). Tramite l’utilizzo della webcam sarete tutti visibili e connessi con la docente, che vedrete collegata in diretta e che vi offrirà ogni volta una vera e propria lezione, come se foste in aula. Potrete comodamente interagire, fare domande e far ripetere alcuni concetti proposti dalla docente, se non del tutto chiari.

CONTENUTI

Il corso base offre la possibilità di apprendere in poche lezioni le nozioni minime indispensabili per la conversazione in lingua francese. La proposta è dedicata cioè a chi voglia imparare alcune nozioni basilari di francese al fine di utilizzarlo subito nel proprio ambito lavorativo nel VCO. E’ dunque indicato per finalità professionali e lavorative oppure per chi vorrebbe imparare questa lingua ma non ne ha mai avuto il tempo: ora può costruire le basi per il proprio futuro imparando il francese comodamente da casa, basta un click e ci si collega per la lezione. Il vostro docente sarà in diretta per voi e ogni lezione si svolgerà come se foste in aula in maniera interattiva, ma con la comodità di non doversi spostare da casa.

La proposta è incentrata sulla conversazione. Esso si rivolge a persone che non abbiano alcuna o solo una minima conoscenza della lingua francese.

Si struttura in momenti di:

 ascolto e lettura

 esercizi di pronuncia

 acquisizione/implementazione di lessico appropriato

 acquisizione e produzione di informazioni culturali di minima utilità

 attività di conversazione, giochi di ruolo

2 sono gli scopi principali del corso:

produzione/interazione orale

– acquisizione di un dizionario di prima utilità, prodotto nell’arco del corso.

Il lessico riguarderà situazioni di quotidianità, per facilitare l’incontro, rapporti informali di lavoro, indicazioni utili con specifica attenzione al settore lavorativo specifico a cui il corso è dedicato. Sarà particolarmente stimolato l’approccio interattivo con conversazioni guidate secondo situazioni di realtà e testi reali relativi al VCO. Si chiederà di implementare il proprio dizionario personale e di condividerlo successivamente con tutti, al fine di realizzare a fine corso un piccolo dizionario tecnico condiviso. La grammatica utilizzata sarà quella di base, emersa durante conversazioni e letture, spiegata in momenti frontali e strettamente indispensabile alla conversazione quotidiana o di settore.

SEDE DEL CORSO: ovunque purchè vi sia rete internet e dispositivo PC/Tablet/Mobile con audio video

DURATA: 20 ore suddivise in 10 interventi di 1 ora ciascuno.

MAX PARTECIPANTI: 10

QUOTA e TERMINE DI ISCRIZIONE: Il termine della presentazione delle domande di iscrizione è martedì 9 aprile 2019 entro le ore 12.00. L’ordine di iscrizione determina l’ordine di ammissione.

Politica di rimborso: per non attivazione corso o cancellazioni entro il 08.04.2019 restituzione 100%; in altri casi nessuna restituzione.

Quota iscrizione ordinaria: euro 140,00(*)

Quota iscrizione ridotta ARS.UNI.VCO(**): euro 120,00(*)

(*) Fuori campo IVA ex art. 19 – ter D.P.R. n. 633/1972 in quanto attività di formazione il corso rientra tra i costi deducibili nella misura del 50% per i redditi dei liberi professionisti (art. 53 e 54 del D.P.R. 22.12.1986 n. 817 e succ. modif.

(**) possono usufruire della quota RIDOTTA:

•amministratori, dipendenti e collaboratori di Enti Associati e Convenzionati ad ARS.UNI.VCO

•iscritti a corsi di laurea universitari di I, II e III livello e master di ogni livello

SOSTENITORI dell’Associazione ARS.UNI.VCO

•disoccupati (allegare autocertificazione)

PROGRAMMA

Prima il lessico, poi la grammatica! Partiremo cioè da situazioni pratiche, useremo la lingua parlata, anche nelle forme più colloquiali, traducendo solo laddove strettamente necessario, spiegando poi la relativa grammatica e, se caso, offrendo versioni più formali degli stessi concetti. Per questa ragione dei 10 moduli indichiamo non la grammatica specifica, bensì l’ambito lessicale. I primi 10 minuti dell’ora saranno sempre dedicati a riepilogo, domande e chiarimenti sulla lezione precedente.


1) Bonjour!
(2 volte 1h15, 13.30-14.45) giovedì 11 e venerdì 12 aprile 2019

Salutare e presentarsi, presentare altre persone, fare conoscenza reciproca (età, lingue parlate, provenienza, famiglia, interessi, lavoro…)

2) Temps libre (2 volte 1h15, 13.30-14.45) martedì 16 e mercoledì 17 aprile 2019

Tempo libero e divertimento in città e nei dintorni; condividere interessi; organizzare incontri ed invitare altre persone. Lavoro di gruppo: organizziamo un’attività insieme.

3) Quand ça? (2 volte 1h15, 13.30-14.45) martedì 30 aprile e giovedì 2 maggio 2019

Chiedere e dare informazioni su orari e durata (di apertura, di un evento, dei trasporti…); presentare un’opzione; invitare amici ed organizzare una visita/gita insieme – immaginiamo il futuro! Lavoro di gruppo: cfr. 2) e aggiungete termini temporali dell’attività (giorno, data, orari, durata).

5) On y va? (2 volte 1h15, 13.30-14.45) martedì 7 e mercoledì 8 maggio 2019

Chiedere e dare informazioni su luoghi, trasporti, percorsi stradali e turistici; gioco di ruolo turista/locale: usando mappe reali del territorio, chiedo e do informazioni.

6) J’aimerais réserver… (2 volte 1h15, 13.30-14.45) martedì 14 e mercoledì 15 maggio 2019

Prenotare una camera, un tavolo, un posto in sala o su un mezzo di trasporto…; dare e chiedere informazioni su orari e prezzi. Lavoro di gruppo: analizziamo siti, pubblicità e promozioni di locali/alberghi ecc realmente esistenti; gioco di ruolo turista/reception.

7) Bon appétit! (2 volte 1h15, 13.30-14.45) martedì 21 e mercoledì 22 maggio 2019

Ordinare, esprimere preferenze, pagare il conto; alcune ricette di cucina locali – illustrare ingredienti; consigliare ricette e locali secondo gusti e luoghi.

8) On se promène… (2 volte 1h15, 13.30-14.45) martedì 28 e giovedì 30 maggio 2019

Descrivere aspetti e vita dei luoghi; raccontare luoghi ed eventi simili del passato ed esperienze precedenti. Chiedere e dare informazioni al passato (per es.: Ho letto del concerto xy – ci sono ancora biglietti? Siete già stati a…? Ha già visitato la mostra?)

8) Qu’est-ce qu’on a appris? (2 volte 1h15, 13.30-14.45) martedì 28 e mercoledì 29 maggio 2019

Conversazione libera: conoscersi meglio, informarsi sugli altri, esprimere giudizi sul corso, fare proposte – passato, presente e futuro.

9) Qu’est-ce que j’ai appris? (2 volte 1h15, 13.30-14.45) mercoledì 5 e giovedì 6 giugno 2019

Ricapitolazione generale: – Conversazione libera: conoscersi meglio, informarsi sugli altri, esprimere giudizi, fare proposte – passato, presente e futuro. – Presentazione personale: ciascun partecipante sceglie un tema (per es. organizzo una cena) e fa agli altri la proposta più completa possibile; gli altri fanno domande e chiedono alternative possibili, se necessario.

RISULTATI E PROSPETTIVE

L’obiettivo del corso è quello di permettere ai partecipanti di acquisire delle nozioni base che permettano di comunicare in modo semplice e mirato. Per ogni argomento sono indicate le ore previste, in modo da creare un corso non “scolastico”, ma targhettizzato in base alle esigenze e richieste degli iscritti con una buona flessibilità. Prediligendo la comprensione alla correttezza grammaticale, il corso porterà i partecipanti a potersi confrontare minimamente con situazioni reali comuni e non complesse (saluti, accoglienza, indicazioni, ecc.). Permetterà di acquisire un lessico minimo utile per chiedere/dare informazioni in vari ambiti.

ATTESTATO

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione a tutti gli iscritti che avranno frequentato almeno il 90% delle lezioni del corso (ovvero 18 ore su 20 totali).

INFO

dott.ssa Federica Fili

federica.fili@univco.it – 0324 482 548

Segreteria ARS.UNI.VCO

Via Antonio Rosmini 24

28845 – Domodossola (VB)

Tel 0324 482 548

Mail segreteria@univco.it

Website: www.univco.it