Celebra la Festa dell’Europa insieme a noi!

Festa dell’Europa: unita nella diversità

La festa dell’Europa (9 maggio) celebra la pace e l’unità in Europa. La data è stata scelta per ricordare la storica dichiarazione resa proprio il 9 maggio del 1950 dall’allora ministro degli Esteri francese Robert Schuman, in cui proponeva la sua idea di una nuova forma di cooperazione politica per l’Europa, che avrebbe reso impensabile una guerra tra le nazioni europee.

Quest’anno ricorrono i vent’anni di EURO, la moneta unica dell’Unione Europea nata l’1 gennaio 1999. Secondo i dati dell’Eurobarometro, il 75% dei cittadini dell’Eurozona è attualmente a favore dell’Unione economica e monetaria europea con una moneta unica, l’euro. Si tratta della più alta percentuale di sempre.

Per saperne di più consulta la presentazione “20 ANNI DI EURO” di Antonia Carparelli, European Semester Officer, Rappresentanza in Italia della Commissione europea.

Per celebrare con noi la Festa dell’Europa, giovedì 9 maggio, vieni a scoprire il nuovo Centro di Documentazione Europea del Verbano Cusio Ossola, aperto dalle 14.30 alle 17.30 presso la villetta della Biblioteca civica “P. Ceretti” di Verbania.

“L’Europa non potrà farsi in una sola volta, né sarà costruita tutta insieme; essa sorgerà da realizzazioni concrete che creino anzitutto una solidarietà di fatto.” Robert Schuman