La NORMATIVA ANTIRICICLAGGIO: la funzione antiriciclaggio e le modifiche intervenute con il D. Lgs 90 (in attuazione della IV Direttiva)

IL CORSO MODULO di ISCRIZIONE

La NORMATIVA ANTIRICICLAGGIO:

la funzione antiriciclaggio e le modifiche intervenute con il D. Lgs 90 (in attuazione della IV Direttiva)

VENERDÌ 24 APRILE 2020 ore 10,00

WEBINAR in AULA VIRTUALE,

Il webinar si svolgerà interamente on line tramite sistema di AULA VIRTUALE che consente di partecipare anche attivamente al corso direttamente dal proprio dispositivo personale.

Con l’entrata in vigore del decreto legislativo 25 maggio 2017, n. 90, che ha recepito la quarta Direttiva Antiriciclaggio (Direttiva UE/2015/849) modificando il decreto legislativo 21 novembre 2007, n. 231, la Pubblica Amministrazione ha assunto un ruolo primario e attivo nella lotta contro il riciclaggio e il finanziamento del terrorismo.

L’art. 10 del d.lgs. 231/2007 ha, infatti, esteso alcuni degli obblighi previsti per gli altri destinatari della normativa antiriciclaggio, anche agli Uffici delle Pubbliche Amministrazioni responsabili dei seguenti procedimenti amministravi:

• autorizzazioni e concessioni

• affidamento di lavori, forniture e servizi

• sovvenzioni, contributi, sussidi, ausili finanziari e vantaggi economici

Sulla base della nuova formulazione del d.lgs. n. 231/2007, le Pubbliche Amministrazioni risultano investite dell’obbligo della formazione continua del personale in materia di antiriciclaggio e finanziamento del terrorismo e dei seguenti ulteriori obblighi antiriciclaggio ….