ARS.UNI.VCO rinnova le cariche associative per il triennio 2009/2011 – neo Presidente il dott. Bruno Rota

Si è tenuta giovedì 30 luglio 2009, presso la sede del Collegio Rosmini di Domodossola, l’Assemblea ordinaria dell’Associazione ARS.UNI.VCO al fine di provvedere al rinnovo delle cariche Associative per il triennio 2009/2011.
Il prof. Tiziano Pera, presidente uscente ha predisposto e letto un documento consuntivo sul lavoro svolto in questi anni (clicca QUI per scaricare l’intervento completo) rilasciando la seguente dichiarazione

“Ho svolto la funzione di Presidente di Ars.Uni.VCO dal luglio 2005 al luglio 2009. In questi quattro anni credo di aver contribuito allo sviluppo dei Corsi di Laurea nel VCO e di aver costituito sul nostro territorio Centro di Ricerca Scientifica e Corsi di Eccellenza di cui possiamo andare orgogliosi mostrando che siamo capaci di fare e di costruire, tutti insieme, cose importanti. Rivendico il merito di aver costruito le condizioni perchè il territorio ritrovasse una unità di intenti sul versante dell’Università e della Ricerca, ma debbo ringraziare tutti coloro che hanno saputo cogliere questa dimensione e farla diventare consuetudine: sono dunque felice di quanto ho fatto e di quanto i miei collaboratori mi hanno permesso di fare.
Sono cosciente che chi governa ha il pieno diritto di scegliersi le persone con cui condividere le scelte del proprio mandato. Resto dell’idea che destra o sinistra contano poco quando il territorio chiama a raccogliere le sfide cruciali, ma sono convinto che il progetto con cui ho espletato il mio mandato abbia avuto tutte le caratteristiche di governo della complessità che, con coraggio e competenza, occorre mettere in campo soprattutto in periodi di forte transizione come quello che stiamo vivendo. Ringrazio l’Amministrazione Ravaioli che, pur con difficoltà spesso indipendenti dalla propria volontà, ha creduto nella progettualità che poi ho potuto concretizzare sviluppando i Corsi, la Ricerca e l’Eccellenza.
Presiedere ARSUNIVCO è stato come intraprendere un viaggio. Nel corso del mio mandato abbiamo accompagnato a laurea molti studenti del VCO (dei circa 400 studenti iscritti mediamente ogni anno se ne sono laureati ad oggi 224 e altri sono in procinto di concludere i loro studi), ma sbagliano coloro che pensano al viaggio limitandone la funzione esclusivamente al raggiungimento della meta: ogni viaggio è certo legato al punto di partenza e a quello d’arrivo, ma vive anche e forse soprattutto degli incontri che si manifestano durante il tragitto: ringrazio i molti, persone e Istituzioni, che ho incontrato in questi anni e che mi hanno consigliato, sostenuto e, qualche volta, anche criticato in termini costruttivi.
Al netto degli errori inevitabili, ma mi par di poter dire veniali, che certo ho commesso, è dunque con piena serenità che lascio la presidenza dell’Associazione al mio successore nell’augurio che riesca a portare il VCO a quell’emancipazione a cui ho lavorato in questi anni di incondizionato impegno”.

Dal canto loro, gli associati presenti, hanno ringraziato il presidente uscente, riconoscendo il lavoro serio e proficuo che è stato svolto in questi anni, unitamente all’intero Consiglio Direttivo in scadenza.
Si è quindi provveduto alla designazione dei neo-Consiglieri, e tra questi,gli Associati Fondatori Pubblici hanno nominato alla carica di Presidente di ARS.UNI.VCO, il dott. Bruno ROTA (designato dalla Provincia del Verbano Cusio Ossola).
Il dott. Rota presiederà il Consiglio Direttivo che, per il triennio 2009/2011, risulta così composto:
– Franco OTTINETTI (Vice-Presidente)
– Enrico ALBERT
– Carlo BIGONI
– Maida FORGIA
– Luigi FUMAGALLI
– Cesare GOGGIO
– Gianluigi MANCONI
– Caterina MANDARINI
– Daniele PASSERINI
– Domenico ROMANO
– Nicoletta SALA
– Renzo SANDRINI

Ad integrare la compagine consigliare, è stato chiesto al DECS Canton Vallese di voler provvedere ad un ulteriore designazione che sarà cooptata nel corso del primo consiglio direttivo utile.

Nell’occasione è stato unanimemente riconfermato per il triennio 2009/2011 l’attuale Collegio dei Revisori dei Conti così composto:
– Riccardo PETRONI (Presidente)
– Cristina TROTTA
– Maurizio ZIGIOTTI

In chiusura di seduta, uninimemente l’assemblea ha espresso i migliori auguri di buon lavoro al neo-Presidente ed al Consiglio Direttivo neo-costituito.