BANDO DELLA PROVINCIA DEL VERBANO CUSIO OSSOLA A SOSTEGNO DEGLI STUDENTI UNIVERSITARI DEL TERRITORIO

Un bando a sostegno degli studenti universitari con requisiti economici e di merito: rimborsi delle spese di viaggio e di alloggio. Prerequisito per il contributo per il pagamento dell affitto: condividere l appartamento con un coetaneo diversamente abile.

La Provincia del Verbano Cusio Ossola ha pubblicato un bando, con scadenza il prossimo 20 ottobre, per la concessione di rimborsi alle spese di viaggio e di locazione a studenti residenti nel Verbano Cusio Ossola che frequentano corsi universitari fuori Provincia.

Per accedere al contributo per il pagamento dell affitto prerequisito è la condivisione dell alloggio con uno studente diversamente abile, sempre del VCO, con invalidità riconosciuta pari o superiore al 60%, al quale è parimenti riconosciuto un aiuto economico.

Per beneficiare dei rimborsi gli studenti devono avere un età non superiore a 35 anni alla data di scadenza del bando e risultare regolarmente immatricolati a un corso di studi universitari entro il 30 settembre 2011.

I requisiti economici, richiesti a tutti, per concorrere al bando sono un reddito ISEE/ISEEU non superiore a 19.596 euro e un patrimonio ISPE/ISPEU non superiore a 33.068 euro. La finalità di questo bando è sostenere gli studenti più svantaggiati impegnati in un percorso universitario, premiando in particolare chi si mostra attento e disponibile verso coetanei che hanno bisogno di una mano nella gestione delle attività quotidiane. Verranno stilate due diverse graduatorie sulla base di requisiti economici e di merito, perché la finalità è quella di aiutare chi frequenta l università con profitto o che la inizia dopo aver concluso un primo ciclo di studi con impegno e risultato fanno sapere il Presidente Nobili e l Assessore alle Politiche Sociali Guidina Dal Sasso.

Con questo bando aggiungono pensiamo di rispondere a necessità evidenti, soprattutto in un contesto di difficoltà per tante famiglie e in un momento in cui si stanno riprogrammando gli obiettivi di ARS.UNI.VCO, l associazione per lo sviluppo degli studi superiori in Provincia, ritenendo maggiormente strategico in un quadro complessivo di costi-benefici l organizzazione in loco non tanto di corsi universitari quanto di corsi di specializzazione post-laurea con attinenza agli aspetti che maggiormente caratterizzano questo nostro territorio.

Per spese di viaggio rimborsabili s intendono quelle relative agli abbonamenti di trasporto pubblico dal luogo di residenza (o località più vicina) alla sede universitaria frequentata nel periodo 1° ottobre 2011-30 giugno 2012.

Solo per tali rimborsi, oltre ai requisiti economici, sono richiesti i seguenti requisiti di merito:

– per le matricole, un diploma di maturità conseguito con votazione minima di 80/100;

– agli studenti che si sono immatricolati nell anno 2010-2011 vengono richiesti 25 crediti; 80 per coloro che si sono immatricolati nel 2009-2010; 135 per quelli immatricolati nel 2008-2009.

Stante il possesso di questi requisiti, a ciascun studente potrà essere riconosciuto a fronte delle spese di viaggio documentate un rimborso massimo di 1.000 euro al lordo degli oneri di legge.

Per quanto riguarda le spese di affitto, è preferibile la domanda venga presentata in modo congiunto dallo studente diversamente abile e dal coinquilino o dai coinquilini. Il contratto dovrà essere intestato a tutti i locatari.

La misura massima del rimborso riconosciuto per ogni locazione è di 6.000 euro, al lordo degli oneri di legge, erogato in un unica soluzione previa presentazione del riepilogativo delle spese sostenute e degli originali dei giustificativi di spesa ( 3.000 al soggetto diversamente abile – 3.000 complessivi ai coinquilini).

Le risorse, nell ordine di 100 mila euro, sono attinte dai fondi provinciali destinati agli interventi nel campo del sociale.

Il regolamento del bando con i moduli richiesti per la partecipazione sono scaricabili dal sito www.provincia.verbano-cusio-ossola.it.