L’UNIVERSITA’ DEL PIEMONTE ORIENTALE INAUGURA L’ANNO ACCADEMICO 2012/2013

immagine tratta da Alessandrianews.it

L’Università del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro” ha inaugurato il suo XV anno accademico con una cerimonia ricca di novità, quasi a voler sottolineare il giro di boa dato dalla nuovagovernance di Ateneo. La cerimonia si è svolta venerdì 1° febbraio, alle ore 10.30, presso il Teatro Civico di Vercelli, ed è stata indirizzata sul concetto di “altro Piemonte”, per rappresentare una realtà culturale, sociale ed economica che, grazie anche alla sua Università, ha acquisito una propria identità.

Il discorso inaugurale del rettore Cesare Emanuel, ha introdotto la cerimonia cui sono seguiti l’intervento del direttore generale Giorgio Donna, quello del rappresentante degli studenti Leonardo Luca Argirò e la prolusione della ricercatrice Giorgia Casalone (“L’Università e la società nell’economia della conoscenza. Quali sfide? Quali opportunità?”).

immagine tratta da Alessandrianews.it

In prima fila oltre al Presidente della Regione Piemonte Roberto Cota ed a numerosi amministratori ed autorità, vi era anche l’ospite d’onore, il presidente della RAI Anna Maria Tarantola, il cui intervento “Università e servizio pubblico radiotelevisivo: le ragioni di un’alleanza per lo sviluppo del capitale umano e sociale”, ha chiuso la prima parte della cerimonia.

La seconda parte è stata dedicata alle premiazioni, oltre ai migliori laureati dei sette Dipartimenti, l’Ateneo ha deciso di premiare anche i migliori studenti-atleti dello scorso anno sportivo, la migliore idea d’impresa e i migliori giovani ricercatori.

I vari momenti della cerimonia sono stati accompagnati dal Coro e Orchestra dell’Università del Piemonte Orientale.

da sinistra: Stefania Cerutti, Cesare Emanuel, Andrea Cottini

Al termine della cerimonia il Rettore, prof. Emanuel, ha incontrato per un breve saluto la prof.ssa Stefania Cerutti (Consigliere ARS.UNI.VCO) ed il segretario Andrea Cottini