DOMOSOSTENIBILE Smart Green Days – Settembre 2014

Siamo giunti alla terza edizione della rassegna Domosostenibile, un appuntamento grazie al quale il settembre domese si colora di verde, il colore del futuro: una rassegna di eventi dedicati al tema dell’ambiente e della sostenibilità.

L’iniziativa è dell’Assessorato all’Ambiente e alle Politiche energetiche del Comune di Domodossola, gode del Patrocinio della Regione Piemonte ed è svolta in collaborazione con numerosi gruppi e associazioni del territorio.

Gli eventi sono stati distribuiti lungo l’arco dell’intero mese di settembre: dal 7 al 28.

CONSULTA IL CALENDARIO DELLE INIZIATIVE (FILE PDF)

Si va dalle famose giornate ecologiche di “Puliamo il Mondo” (con i bambini in Città e con gli adulti presso il percorso didattico-forestale del Lusentino) a “giornate dedicate al consumo critico” e giornate dedicate alla mobilità sostenibile.

Incontri informativi e momenti di promozione del territorio (come l’incontro di presentazione e promozione delle attività presso l’area del Lusentino). Avvio di progetti dedicati a quella sempre più estesa “Dimensione verde”, che include gli Orti solidali, lo studio delle Erbe, delle Sementi, ecc.

Momenti di degustazione di prodotti ortofrutticoli ossolani; proiezioni di video green (come il docufilm Green Generation e il film di animazione Eco Placet); escursioni naturalistiche guidate (Anzuno, Monteossolano, Vallesone), festival del barattoalternativo, laboratori, ecc.

All’interno della rassegna, giovedì 11 settembre, saranno presentate ai cittadini e ai tecnici interessati le Linee Guida per l’Allegato Energetico al Regolamento Edilizio, approvate dal Consiglio Comunale di Domodossola il 28 luglio 2014. Si terrà un incontro pubblico dedicato al tema della Raccolta differenziata per fornire informazioni pratiche e operative ai cittadini, organizzato in collaborazione con il Coub e il ConserVco.

Lunedì 15 settembre, presso i Giardini pubblici di via Trieste, si inaugurerà la Casa dell’Acqua.

Il tutto si concluderà con una Festa finale in Piazza Mercato domenica 28 settembre, con uno slow food party di degustazioni gratuite, musica, danze e con le premiazioni del concorso Balconi fioriti e di alcuni progetti green di studenti domesi.

L’Assessore all’Ambiente, dott. Salvo Iacopino, ringrazia sentitamente l’Ufficio Ambiente per l’impegno e il lavoro profuso nell’organizzazione della manifestazione e i tanti Gruppi e Associazioni che hanno collaborato con l’Assessorato alla sua realizzazione.