Corso di rilievo 3D per geometri ed architetti

“Introduzione alle nuove tecniche di rilievo 3D

Image and Range Based Survey”

Il corso, organizzato dall’ Associazione CANOVA, vuole introdurre alle più innovative tecniche di rilievo e di misura che permettono una ricostruzione tridimensionale completa e in gran parte automatica di un bene. Verranno presentate le tecniche di misura tramite la fotogrammetria e tramite l’utilizzo di scanner laser.

L’obiettivo principale del corso è dimostrare come queste tecniche siano utili per acquisire misurazioni complete, in tempi rapidi e in modo automatico permettendo di estrarre in post processing sia misurazioni puntuali ma anche 3D complete e ad alta risoluzione. Queste metodologie sono il passaggio obbligato per la progettazione con sistemi BIM, attività di stampa 3D e monitoraggio ambientale.

Il corso darà nozioni esaustive sulle potenzialità di queste tecniche descrivendo strumentazioni, modalità operative e presentando alcuni casi applicativi nel campo architettonico, edilizio, archeologico e ambientale.

Verrà dato ampio spazio a dimostrazioni di rilievo e di elaborazione in aula.

Il corso è aperto a tutti, per la partecipazione è richiesta l’iscrizione all’associazione Canova. Il costo della tessera associativa 2016 è di 50€.

La partecipazione al corso darà diritto a 12 CFP per Architetti e Geometri.

Per maggiori informazioni guarda il programma completo (PDF)